A che cosa serve la camomilla

Usi medicinali e cosmetici della camomilla

A cosa serve la camomilla? Sono molti i suoi usi cosmetici e medicinali, ma... per cosa la usi tu? Conosci tutte le sue proprietà? Informati!

Sicuramente gli usi medicinali e cosmetici della camomilla sono molto ampi nelle ricette per la salute e la bellezza. Tuttavia, nonostante le sue eccellenti proprietà e benefici, la camomilla non è priva di effetti collaterali negativi e controindicazioni.

Per questo, non è male sapere a cosa serve la camomilla e per cosa non è raccomandata. In questo modo, puoi ottenere i suoi benefici e allo stesso tempo proteggere la salute.

Camomilla per la salute e la bellezza

Camomilla per dimagrire. Per le sue proprietà digestive e sedanti, la camomilla ti aiuta a dimagrire con un doppio meccanismo. Da un lato, favorisce la digestione dei cibi, eliminando il gas e il gonfiore addominale, dall'altro, evita gli attacchi di fame.

Vuoi potenziare le sue proprietà sedanti? Allora combinala con il tiglio. Invece, se vuoi potenziare i suoi benefici carminativi, usa l'anice e ti libererai di meteorismo e flatulenza. Puoi anche preparare un infuso di camomilla e tè verse, se vuoi godere dei suoi effetti termogenici.

Nel seguente video trovi 3 ricette di infusi di camomilla, utili per sgonfiare la pancia e avere una pancia piatta.

Camomilla per schiarire i capelli. La camomilla non solo apporta benefici per la salute. Ha anche effetti sulla bellezza. Infatti, l'infuso di camomilla è ideale per schiarire i capelli, se la prepari concentrata.

Ma non è superfluo sottolineare che sia il suo uso interno che esterno può causare effetti indesiderati.

Quali sono i suoi effetti collaterali?

Si è tanto parlato dei numerosi benefici della camomilla, e si potrebbe pensare sia una pianta innocua.

Infatti, il consumo di infusi di camomilla è abbastanza popolare e si tende ad ignorare che in alcune circostanze e per alcune persone, può avere delle controindicazioni e effetti collaterali.

Gli effetti collaterali e controindicazioni della camomilla da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Allergie. In primo luogo, la camomilla ti può causare delle reazioni allergiche.
  • Sonno. Il suo potere calmante può rendere inconveniente il suo consumo se devi guidare, perché può causare sonnolenza.
  • Vomito. Assunta in dosi elevate, può causare nausea e vomito.
  • Emorragia. Se sei a rischio di soffrire emorragie, limita il suo consumo. Infatti, per questo motivo, è controindicata in gravidanza e allattamento.

Inoltre, è importante che presti attenzione alle potenziali interazioni. In ogni caso, consulta il tuo medico, soprattutto se stai prendendo dei medicinali che possono interagire con i principi attivi della camomilla, quali, tra gli altri, gli anticoagulanti, antinfiammatori, barbiturici e persino la semplice aspirina.

Altre proprietà di quest'erba

  • Per gli occhi rossi. La camomilla è uno dei maggiori colliri naturali che puoi usare per gli occhi rossi o irritati. Provala, se hai questo problema, perché è molto efficace.
  • Per cicatrizzare le ferite. U'altra delle ottime proprietà di questa pianta è quella cicatrizzante, che insieme agli effetti antinfiammatori e i benefici antimicrobici, le dà il potere di curare ogni tipo di ferita e lesione della pelle.
  • Per il male ai piedi. Persino per il dolore ai piedi puoi ricorrere ai fiori secchi di camomilla. Grazie alle sue proprietà anallergiche, la camomilla, insieme alla menta, sono un'ottima base per preparare un bagno che allevi il dolore ai piedi e la stanchezza.
IMPORTANTE: La missione del "A che cosa serve la camomilla" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "A che cosa serve la camomilla"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

giuseppe massari ...

Sapevo solo che servisse per dormire,non conoscevo l'effetto digestivo , antinfiammatorio e dimagrante.

0

22 gen, 2015 - 20:44:46

Scrivi il tuo commento in "A che cosa serve la camomilla"

Commenti in Google+