Tutto quello che devi sapere sulla cannella, grazie al Dr. Alonso

Proprietà, controindicazioni, usi e storia di questa meravigliosa pianta medicinale

Vuoi scoprire molti aspetti interessanti della cannella, come la sua storia, i benefici, gli effetti collaterali e gli usi? Allora leggi questo articolo fatto con il Dr Alonso, in cui ti racconta tutto quello che c'è da sapere su questa pianta medicinale.

Sei un entusiasta della cannella e vuoi sapere di più sulle sue proprietà? Ti incuriosisce sapere come ha iniziato ad essere usata in medicina? Vuoi forse conoscere le controindicazioni di questa pianta? Tutte queste domande e molte altre troveranno risposta in questo articolo.

Qui il Dr Jorge Alonso, abituale opinionista di Innatia in materia di fitoterapia, può risolvere ogni dubbio su questa geniale pianta medicinale qual'è la cannella. Ti vuoi perdere questo articolo? Allora leggilo subito!

-Raccontaci da dove proviene la cannella un la sua storia medicinale.

-La cannella è originatia dello Sri Lanka (ex Ceylon), Malesia, Java e India meridionale, e poi è stato introdotto attraverso l'Oceano indiano alle isole Seychelles e Madagascar. Cresce solitamente selvatico in boschi fino ai 1000 metri di altezza, e viene anche coltivato in alcuni paesi tropicali dell'America Latina, soprattutto Jamaica e Brasile (San Paolo e Bahia).

Insieme alla mirra e all'incenso, la cannella è stata una delle spezie aromatiche più importanti nell'antichità, nominata anche nell'Antico Testamento. I nativi del sudest asiatico e gli antichi erboristi cinesi la raccomandavano già per il trattamento di disordini digestivi e mestruali. Ed è stata nominata come prodotto medicinale per la prima volta nel 1275!

-Qual è la parte della cannella dove si trovano i componenti attivi?

-La parte attiva è nella corteccia del tronco e i rami secchi, eliminate le parti più esterne, e nella corteccia degli alberi giovani, senza la corteccia primaria.

Si ottiene con la raschiatura e poi l’asciugatura degli alberi giovani tra i 3 e i 5 anni. I frammenti della corteccia interna si uniscono tra loro e si mettono a seccare finché l'umidità sparisce, poi si arrotolano formando dei cilindri.

Presenta un odore caratteristico e aromatico, con sapore piccante e speziato, un po' dolce e leggermente aspro.

-Quali sono le sue proprietà medicinali?

-Ad esempio, l'olio essenziale della cannella ha dimostrato di avere proprietà antispasmodiche, antisettiche, larvicide, carminative, antimicrobiche, sedanti, antiossidanti e insetticide. Quasi niente!

Infatti, quest'olio è stato definito anche battericida, antimicotico, antivirale, acaricida, nematocida, antiplacca batterica dentale e insetticida. Completissimo da questo punto di vista per combattere problemi virali e infettivi.

Inoltre, è importante anche la sua azione digestiva, poiché esercita un effetto protettore della mucosa gastrica, con proprietà carminative ed eupeptiche, grazie alla stimolazione di enzimi digestivi, soprattutto la tripsina.

-Come si può consumare la cannella?

-Come tisana, circa tre volte al giorno. In polvere, che si può assumere in capsule da una e le tre volte al giorno. E anche come tintura oppure olio essenziale. Sempre rispettando le indicazioni di uno specialista e con moderazione.

-Presenta controindicazioni importanti?

-La spezia nelle dosi raccomandate è ben tollerata. Il suo consumo come spezia non presenta alcun problema. Sia la corteccia in dosi elevate che l'olio essenziale, possono provocare, con l'inibizione vagale, tachicardia, sudorazione e aumento della peristalsi intestinale. Per questo bisogna fare attenzione alle quantità consumate.

Ramas de canela

Grazie per l'ottima presentazione della cannella del Dr. Alonso! Non perdere l'opportunità di conoscere una pianta che ha benefici davvero formidabili.

Come usi la cannella?

Grafico dell'indagine: Come usi la cannella?

Infuso

64/8

Estratto

7/12

Polvere

110/3

Tintura

5/9

Olio essenziale

8/10

Altro

10/7

Per che cosa la prendi?




IMPORTANTE: La missione del "Tutto quello che devi sapere sulla cannella, grazie al Dr. Alonso" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

6 commenti in "Tutto quello che devi sapere sulla cannella, grazie al Dr. Alonso"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Gina Spadavecdchia ...

Per ridurre il gonfiore addominale

0

3 dic, 2014 - 10:15:42

tina peluso ...

antiossidante e controllo del peso

0

25 mar, 2015 - 12:41:08

Scrivi il tuo nomefilomena paciu ...

Cerco di ridurre la pancia

0

25 feb, 2016 - 13:53:23

Antonella ...

Avevo sentito parlare sulle sue proprietà nel tenere sotto controllo la glicemia . La uso in pastiglie da pochi giorni

0

13 mag, 2016 - 21:53:53

federica ...

per dimagrire per quanto tempo si può usare ?

0

16 giu, 2016 - 18:24:17

renzo ...

Come usare la cannella x infiammazione alla gola con tosse grazie

0

1 ago, 2017 - 12:39:17

Scrivi il tuo commento in "Tutto quello che devi sapere sulla cannella, grazie al Dr. Alonso"

Commenti in Google+