Benefici della cannella

Proprietà medicinali della cannella

La cannella possiede proprietà e benefici per la nostra salute e aiuta il trattamento di vari disturbi.

La cannella possiede enormi proprietà e benefici per la nostra salute e aiuta il trattamento di vari disturbi.

La cannella è un albero perenne della famiglia delle laureacee con rami aromatici dalla doppia corteccia. L'albero è originario dell'India e dello Sri Lanka, anche se viene coltivato in molti luoghi caldi del mondo. La specie più nota è quella ottenuta dall'albero indiano.

La cannella possiede proprietà carminative, anti ulcera, stomacali e antivomito, grazie agli oli essenziali che contengono alcune proprietà che sciolgono meglio gli alimenti, stimolano la salivazione e i succhi gastrici, favorendo la digestione. Per questo, aiuta a combattere aerofagia, i problemi di digestione, l'acidità e stimola l'appetito.

Sono note anche le sue proprietà contro le malattie respiratorie per la sua azione antibatterica, espettorante e antinfiammatoria, particolarmente indicata contro la bronchite, i raffreddori e la tosse.

Altre proprietà sono il trattamento della microcircolazione periferica sulle dita delle mani e dei piedi, perché migliora la circolazione e aumenta la temperatura corporea, migliorando le condizioni dei pazienti che soffrono quando fa molto freddo. Si sono anche visti dei benefici in caso di mestruazioni complicate e nell'uso come antisettico nelle malattie legate ai batteri e ai funghi; anche in infezioni vaginali, nel trattamento di funghi e batteri, in altri disturbi respiratori come l'angina, la faringite, laringite, ulcera alla bocca e persino in casi di alito cattivo, per le sue proprietà aromatiche.

In ogni caso, non è raccomandabile in nessun caso interrompere il trattamento prescritto dal medico. Anche se potrai sempre goderti il sapore di questa spezia aromatica negli infusi, perché la cannella è la spezia immancabile per aromatizzare il tè.


1 commento in "Benefici della cannella"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

patrizia ...

mi piace leggere articoli sulla cannella.. la mia preferita!

0

21 feb, 2015 - 08:29:46

Scrivi il tuo commento in "Benefici della cannella"

Commenti in Google+