Coenzima Q 10: Proprietà e benefici
Cos’è il coenzima Q10?
Recenti studi hanno dimostrato correlazioni molto promettenti tra il consumo elevato di coenzima Q10 e la riduzione dei sintomi (o lenta insorgenza dei sintomi) del morbo di Parkinson e insufficienza cardiaca. La possibilità di sintetizzare Coenzima Q10 diminuisce con l'età.
Il coenzima Q-10 è simile alla vitamina K, che protegge i nostri corpi contro i radicali liberi ed esercita un effetto protettivo sulle membrane cellulari. Si tratta di una forma di antiossidante liposolubile e naturale necessaria per il funzionamento di ogni cellula del corpo. È naturalmente presente nel corpo e non potremmo sopravvivere senza di essa. Se i livelli di questo enzima diminuiscono, anche la nostra salute peggiora. Bassi livelli di coenzima Q 10 possono causare ipertensione, attacchi di cuore, angina pectoris, depressione del sistema immunitario, malattia paradontale, mancanza di energia e obesità.
I tessuti che richiedono più energia (ad esempio il cuore) richiedono anche una maggiore quantità di CO-Q-10. L’angina pectoris è una malattia causata da un’insufficiente disponibilità di ossigeno diretta al muscolo cardiaco. I pazienti con insufficienze cardiache hanno ottenuto più forza e vigore prendendo integratori di CO-Q-10.
CO-Q-10 può stimolare il sistema immunitario in modo naturale, con una conseguente serie più ampia di benefici per la salute.
- il coenzima Q10 funge da vettore per la catena di trasporto degli elettroni, che risulta essere la fase finale di un complesso processo di produzione di energia che comincia con i nutrienti assimilati dal corpo.
- Il coenzima Q10 agisce come un importante antiossidante ed è dimostrato che migliora la funzione del muscolo cardiaco.
Altri usi
E’ stato dimostrato che il coenzima Q10 migliora le malattie cardiovascolari come angina pectoris, aritmie, ecc.
- Il coenzima Q10 può aumentare la resistenza man mano che aumentano la capacità aerobica e i livelli di energia del corpo.
- Alcuni studi dimostrano che il coenzima Q10 migliora le funzioni riproduttive e la motilità degli spermatozoi.
- Il coenzima Q10 stimola la formazione di anticorpi e globuli bianchi.
- Il coenzima Q10 può ostacolare il degrado delle gengive.
- Impedisce l’ipossia tissutale e impedisce la formazione delle macchie della pelle associata conl'invecchiamento.
Scrivi il tuo commento in "Coenzima Q 10: Proprietà e benefici"