10 alimenti per alzare le difese

Come aumentare le difese dell'organismo con l'alimentazione

Con l'arrivo dell'autunno abbiamo bisogno più che mai di un'alimentazione equilibrata. Cynthia di MenuDiet spiega come aumentare le difese dell'organismo, aggiungendo alla tua dieta 10 alimenti che ti manterranno lontani da febbre e raffreddore.

Una dieta sana ed equilibrata può fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e in proporzione adeguata. Questo garantisce il nostro equilibrio interno e consente al nostro sistema immunitario di combattere contro le aggressioni esterne in maniera ottimale.

Sottolineiamo l'importanza di 10 alimenti per il loro effetto sul sistema immunitario:

  1. Olio di oliva: Recentemente è stato verificato che gli acidi grassi contenuti agiscono su alcune funzioni immunitarie, essendo efficaci nel trattamento di certe malattie autoimmuni o infiammatorie.
  2. Pesce e molluschi: Le loro proteine ad alto valore biologico attivano le difese, di grande aiuto per combattere le infezioni. Gli omega-3 del pesce azzurro modulano i processi infiammatori.
  3. Legumi: Nella loro composizione appaiono i nove aminoacidi essenziali e sono ricchi di zinco, la cui carenza danneggia fortemente la risposta immunologica.
  4. Uova: Nella loro composizione appaiono i nove aminoacidi essenziali e sono ricchi di zinco, la cui carenza danneggia fortemente la risposta immunologica.
  5. Carni magre Sono responsabili nel buon funzionamento del sistema immunitario per la loro composizione a base di proteine ad alto valore biologico e il contenuto di zinco.
  6. Cipolla: È una grande riserva di vitamina C, un antiossidante naturale. Presenta evidenti qualità antimucolitiche e espettoranti.
  7. Aglio: Eccellente antibiotico naturale. Come la cipolla, è un buon antimucolitico ed espettorante.
  8. Limone: Ricco di vitamina C, potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo. Possiede effetti antisettici che proteggono contro i batteri e i virus.
  9. Yogurt e altri latticini: Il loro consumo regolare contribuisce ad aumentare le difese e a rinforzare al flora batterica. Alcuni studi dimostrano che chi assume latte fermentato regolarmente, presenta una maggior resistenza ai microrganismi che causano le intossicazioni alimentari.
  10. Miele: Contiene sostanze antibatteriche. Se non ci sono problemi di sovrappeso, è un buon sostituto dello zucchero, in quanto oltre ad addolcire, rafforza le difese.

La dieta sana è la base della salute, ma non devi dimenticare l'idratazione, l'esercizio fisico e un adeguato riposo per le tue difese immunitarie.


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