Proprietà dell'olio di oliva

Benefici dell'olio di oliva per la salute e la bellezza

L'olio di oliva, componente fondamentale della dieta mediterranea, non solo possiede eccellenti proprietà per la salute, ma è anche buono per la pelle e i capelli. Tra i benefici dell'olio di oliva, è fondamentale il controllo del colesterolo, grazie all'acido oleico presente al suo interno. Inoltre, contiene componenti antiossidanti utili nella prevenzione dell'invecchiamento; pertanto, il suo consumo è particolarmente raccomandato.

L'olio di oliva, grazie alle proprietà degli elementi presenti nella sua composizione, apporta innumerevoli benefici, sia per la salute, sia per la bellezza, utilizzato in trattamenti cosmetici per la pelle e i capelli.

L'olio di oliva, in rapporto con gli altri oli, è quello più ricco di acido oleico, grasso monoinsaturo dall'effetto benefico sul colesterolo, in grado di ridurre il LDL, o colesterolo cattivo, e di aumentare il HDL, o colesterolo buono. Ciò rende l'olio di oliva, un protettore cardiovascolare naturale.

È stato provato che consumare olio di oliva previene la morte cellulare, grazie al suo contenuto di antiossidanti. I benefici dell'olio di oliva dipende anche dai fenoli, che agiscono prevenendo l'invecchiamento e migliorando l'aspettativa di vita.

In questo modo, l' olio di sansa di oliva, buono per l'ipertensione, favorisce anche il trattamento delle patologie cardiache e dei tumori, oltre a stimolare la vescica biliare e la digestione.

Inoltre, favorisce l'assorbimento del calcio e la mineralizzazione, stimolando la crescita; ha, anche, un effetto di protezione e tonificante sulla pelle e i capelli, tali da rendere il suo utilizzo in rimedi naturali di bellezza estremamente indicato. Anche i massaggi termali con olio di oliva, stanno guadagnando consensi.

Ad ogni modo, che sia per salute o per piacere, l'uso dell'olio di oliva aumenta, facendo prevedere che gli oli di oliva nella gastronomia del XXI secolo, imporranno la cucina dell'olio di oliva, grazie ai suoi certi benefici per la salute e il benessere.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà dell'olio di oliva"

Commenti in Google+