Come coltivare la spirulina
Semplici consigli per produrre la spirulina in casa
La spirulina può vivere nell'acqua salata e alcalina, in un recipiente resistente alla corrosione. Qui ti diamo alcune indicazioni per coltivarla in casa.
Bisogna metterla in un recipiente con angoli arrotondati per favorire il mescolamento e la pulizia degli angoli. Si usano di solito contenitori con bordi da 40 cm.
- Possono avere una superficie da 1 m², in base alle necessità di spirulina per una persona, anche se non è indispensabile. L'unica cosa fondamentale è mescolare periodicamente il contenitore.
- Per favorire il drenaggio, il fondo del contenitore deve avere un buco e una leggera pendenza.
- La mescolanza superficiale dei contenitori si può fare a mano, una volta ogni ora o due ore. Inoltre, si deve mescolare una volta al giorno il fondo del recipiente.
- La temperatura è il fattore climatico più importante, che incide direttamente sulla velocità di crescita e la qualità della spirulina. Al di sotto dei 20°, la crescita è praticamente ferma; la temperatura ottimale per lo sviluppo è circa 37°C.
- L'illuminazione è indispensabile per la crescita, ma non deve prolungarsi per 24 ore. Il sole pieno non è ideale: una mezza ombra è la cosa migliore. È anche molto importante che ci sia una temperatura elevata, senza dipendere unicamente dalla luce solare.
- La pioggia e il vento sono benefici, ma bisogna controllare che l'acqua non esca dal contenitore e che non si riempia di polvere e foglie. L'acqua usata dev'essere pulita e filtrata per evitare possibili contaminazioni. Questo liquido apporta gli oligoelementi e il calcio di cui ha bisogno la spirulina, coltre al carbonio e i sali necessari.
Di quali materiali hai bisogno per coltivare la spirulina in casa?
Esistono dei kit completi per la coltivazione della spirulina in casa, che includono i seguenti materiali:
- Semi di spirulina.
- Stoffa stoffa speciale per raccogliere la spirulina.
- Soluzione di ferro per alimentarla.
- Strisce per controllare il ph, che deve essere circa 10.
- Termometro per controllare la temperatura che non deve scendere sotto i 20ºC.
- Riscaldamento per mantenere la temperatura costante, circa a 37ºC.
- Bombola d'aria, per muovere e far respirare la coltivazione
Scrivi il tuo commento in "Come coltivare la spirulina"