Proprietà delle bucce d'arancia

Nella buccia dell'arancia risiede la maggior delle sue proprietà

Gli agrumi, come molta altra frutta, contengono i loro oli essenziali nella buccia. L'arancia, ovviamente, non fa eccezione. Per questo, non buttare la sua buccia: usala per sfruttare le proprietà che scoprirai in questo articolo.

Forse l'arancia è uno dei frutti più popolari del mondo. Non ci sono motivi per non considerarla. È saporita, il suo succo è una bibita universale e che piace a grandi e piccoli, si trova facilmente ovunque e, come se non bastasse, non avrai bisogno di tanti soldi per avere un buon chilo di questa frutta. E non abbiamo ancora menzionato le sue proprietà.

Anche se tutti amano la sua polpa e il succo, come accade con molti altri frutti, una parte interessante dei suoi benefici risiede nella sua buccia. Per questo, non la buttare e tienila sotto mano quando mangi un'arancia. Lasciala seccare, conservala o prepara un buon infuso. In questo modo potrai approfittare al massimo delle proprietà della buccia d'arancia.

Alcune proprietà della buccia dell'arancia:

  • Per effetti digestivi: Nella tradizione orientale delle cure naturali, la buccia dell'arancia era molto utilizzata per problemi digestivi. Come quasi tutti gli alimenti che possiedono un sapore amaro, le sue proprietà per i problemi gastrici erano molto noti. Si pensa che sia buono per l'aerofagia, per ridurre il gonfiore e combattere la stitichezza.
  • Per la tranquillità e il dormire: Gli oli essenziali della buccia d'arancia avrebbero un interessante effetto tranquillizzante. Per questo, consumarla può essere ottimo per calmarsi un po' e anche per conciliare il sonno.
  • Per la sua proprietà antiossidante e il colesterolo: Nella buccia d'arancia di trovano i polifenoli più interessanti. Inoltre, i suoi oli essenziali avrebbero la capacità di sciogliere il colesterolo e i trigliceridi. Quindi, il suo consumo è ottimo per la salute cardiovascolare.
  • Per la pelle grassa: Questi oli essenziali che si trovano nella buccia d'arancia, per quanto siano oli, sono astringenti. Ovvero, sono ottimi per neutralizzare gli effetti grassi della pelle. Non per nulla si utilizza in una maschera all'arancia per l'acne o in un sapone al cocco e arancia.
Cáscara de naranja

Come si può utilizzare la buccia dell'arancia?

Davvero in molti modi. Ci puoi preparare un infuso, basta lasciarla a riposo in acqua bollente per 5 o 10 minuti. Puoi anche usarla grattugiata su diversi preparati. Va bene in alcune insalate, in dolci, biscotti e in quello che preferisci.

Non dimenticare di lavare molto bene la buccia dell'arancia prima di utilizzarla in qualunque preparazione, soprattutto se non si tratta di arancia organica e presenta pesticidi o altre sostanze che possono alterare la sua naturalezza.

E lasciaci la tua ricetta con buccia d'arancia!

Condividi la tua ricetta




IMPORTANTE: La missione del "Proprietà delle bucce d'arancia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà delle bucce d'arancia"

Commenti in Google+