Proprietà medicinali delle olive

Benefici delle olive per la salute

Le olive possiedono componenti attivi che conferiscono loro proprietà medicinali, benefiche per trattare vari disturbi. Tenere in considerazione gli effetti che esercitano sul nostro organismo è interessante per conoscere i benefici che apportano alla salute.

Le olive sono anche chiamate con il loro nome scientifico Olea europea L. Questa pianta appartiene alla famiglia delle oleacee, originaria della zona del mediterraneo.

Le proprietà medicinali che possiede l'olivo o l'oliva dipendono dalla loro composizione chimica.

Informazioni nutrizionali per 100 gr.

  • Acqua: 50%
  • Grassi: 22%
  • Contiene acidi grassi insaturi: omega3, omega 6, stearico, palmitico e palmitoleico. Il loro contenuto varia a seconda della maturità del frutto.
  • Carboidrati: 19.1%
  • Fibra: 8%
  • Proteine: 1.6%

Benefici delle olive per la salute

  • È un alimento consigliato per prevenire le malattie cardiovascolari grazie al contenuto di grassi insaturi e fibra. Questi due principi attivi aiutano a ridurre il colesterolo, trigliceridi ed evitare la formazione di ateromi a livello delle pareti delle arterie.
  • Aiuta nel trattamento del sovrappeso, visto che contiene pochissime calorie e si può consumare come merenda o in momenti di ansia.
  • Aiuta a trattare la costipazione grazie al suo contenuto di fibra.
  • Le olive nere contengono meno sodio e più ferro, quindi sono raccomandate per chi soffre di anemia o una lieve ipertensione.

Anche se questi sono i benefici che apportano le olive per la salute, bisogna tenere presente che le olive sono controindicate in persone con un'ipertensione arteriosa elevata.

In questo caso, per godere delle proprietà dell'oliva senza l'effetto nocivo del sodio, puoi lavarle. Questo eliminerà il sodio e potrai poi aggiungere del sale senza sodio o condire con pepe o altro condimento a tuo piacere.

Il consumo raccomandato di olive al giorno è di 7 unità.
Ricorda che per qualunque dubbio o sintomo devi consultare il medico.


IMPORTANTE: La missione del "Proprietà medicinali delle olive" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Proprietà medicinali delle olive"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

raffaele paonessa ...

le informazioni mi sono state di aiuto grazie

0

1 nov, 2017 - 18:15:59

Scrivi il tuo commento in "Proprietà medicinali delle olive"

Commenti in Google+