Sali dietetici per l'ipertensione arteriosa

Sostituti del sale da tavola per la dieta anti ipertensione

Quando si soffre di ipertensione arteriosa, il problema principale per molte persone è il condimento dei pasti, soprattutto per gli ipertesi che amano gli alimenti salati. Ebbene, esistono nel mercato sali dietetici per l'ipertensione che possono sostituire il sale da tavola.

L'ipertensione arteriosa è un fattore di rischio che può causare gravi complicazioni cardiovascolari, renali, ecc. Per prevenire ciò, è importante ridurre il consumo di sodio. Questo minerale si trova normalmente negli alimenti, per è il sodio del sale che danneggia la salute.

Dove possiamo trovare il sodio nocivo per la salute?

Questo sodio non si trova solo nel sale comune, ma anche nei salumi e insaccati, negli alimenti con ciclammato di sodio, alimenti in lattina, pasticceria e alimenti che contengono conservanti a base di sodio.

Si può sostituire il sale da tavola?

La risposta è sì. Si può sostituire con diversi prodotti sia naturali che commerciali.

Quali sostituti del sale esistono?

Sale senza sodio

  • Sale di potassio. Questo tipo di sale è a base di cloruro di potassio, e contiene fino al 70% in meno di sodio del sale normale. Questo tipo di sali sono persino benefici per ridurre la pressione arteriosa, poiché il potassio compete con il sodio e riduce la pressione. L'inconveniente di questo tipo di sale è che presenta un sapore metallico. Ad alcune persone non piace per questo motivo. Inoltre, se oltre a soffrire di ipertensione hai il diabete o problemi renali, è meglio consultare un medico. Tra questi sali puoi trovare varie marche commerciali, come ad esempio Bonsalt, Egusalt, Nosodium, Sin Sod, Cosalt.

Sale con poco apporto di sodio

  • Sale a base di vegetali. Tra questi sali puoi trovare quelli a base vegetale. I vegetali in forma naturale contengono sodio, per questo si usano per sostituire il sale da tavola. Tra le verdure più usate per ottenere questo sale c'è l'aglio, la cipolla, i capperi e il prezzemolo. Questo tipo di sale apporta tra 100 e 150 mg di sodio, a seconda della marca.

Anche se esistono vari gradi di ipertensione arteriosa, è sempre importante ricordare questo tipo di sostituti del sale per controllare la pressione alta e prevenire altri tipi di complicazioni per la salute.

Per questo, per migliorare la qualità di vita, è importante controllare la pressione arteriosa, ed è fondamentale avere a disposizione queste informazioni.

Quali sostituti del sale sono migliori per te?

Grafico dell'indagine: Quali sostituti del sale sono migliori per te?

Sale senza sodio

1151/59

Sale a base vegetale con poco sodio

349/165

Come condisci i tuoi cibi senza sale?




IMPORTANTE: La missione del "Sali dietetici per l'ipertensione arteriosa" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Sali dietetici per l'ipertensione arteriosa"

Commenti in Google+