Proprietà della noce del Brasile

Un frutto secco con benefici sorprendenti

Hai mai sentito parlare della noce del Brasile? È ottima per i suoi nutrienti. Ma è meglio se leggi questo articolo per scoprire tutte le sue proprietà. Prova questo tesoro naturale!

La noce del Brasile è uno dei frutti secchi più ricco dal punto di vista nutritivo. Anche conosciute come castagne di Para, questi semi della pianta Bertholletia excelsa, si coltivano nella maggior parte dell'America Latina, inclusa la Bolivia, il Perù e il Brasile.

Ricche di nutrienti di ogni tipo, abbastanza caloriche e indicate per le sue proprietà, le noci del Brasile sono sempre più popolari nel mondo intero. Leggi questo articolo per saperne di più!

Quali proprietà hanno le noci del Brasile?

  • Sono abbastanza caloriche e nutrienti: Attenzione nel consumarle, perché apportano più di 600 calorie per 100 grammi. A parte questo, sono ricche di ogni tipo di nutriente. Ma sono, soprattutto, un'ottima fonte di selenio e una o due al giorno ti assicurano il fabbisogno raccomandato.
  • Ricche di vitamina E, ottime per la pelle: Le noci del Brasile hanno un enorme contenuto di vitamina E, associata alla giovinezza. Quindi, il suo consumo è geniale per la pelle e combattere le rughe. È molto comune includerle in trattamenti estetici di bellezza per le sue proprietà.
  • Buone per il colesterolo: Essendo una fonte di acidi grassi naturali (circa il 60% è composto da lipidi), sono buone per ridurre il colesterolo cattivo e alzare quello buono. Le noci del Brasile sono ricche di omega 6.
  • Ricche di proteine: Sapevi che sono uno dei frutti secchi con più proteine? Però, come si è detto, per il loro contenuto di grassi, è meglio non eccedere nel consumarle.
  • Sembra possano essere anti cancerogene: Grazie al loro contenuto di selenio, le noci del Brasile potrebbero avere la proprietà di prevenire determinati tipi di cancro. Ma, in ogni caso, non bisogna esagerare nel consumo di questo minerale, in quanto poche noci bastano a coprire il fabbisogno di questa sostanza.
Castaña de Pará

Come usarle?

Come qualunque altro frutto secco. Basta tagliarle (sono abbastanza grandi) e mescolarle con altri ingredienti. O le puoi usare nelle insalate, con pasta o riso, per dare croccantezza ai piatti o ai dolci. Come qualunque noce o mandorla. Sono deliziose, cremose e con una texture unica.

Dove trovarle?

Oggi, per fortuna, nei supermercati grandi, negozi specializzati in frutta secca, erboristerie, si trovano senza problemi. Ovviamente in America, ma anche nel resto del mondo. Il loro sapore e le loro proprietà le hanno rese un'opzione interessante e basta solo cercarle e comprarle.

Hai mai provato la noce del Brasile?

Grafico dell'indagine: Hai mai provato la noce del Brasile?

Sì, la mangio sempre

134

Sì, la mangio a volte

124

No, ma la proverò

36

No, non la conoscevo

27

Come ti è sembrata?




IMPORTANTE: La missione del "Proprietà della noce del Brasile" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Proprietà della noce del Brasile"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

marcello ...

insostituibile

0

27 set, 2015 - 11:57:53

Scrivi il tuo commento in "Proprietà della noce del Brasile"

Commenti in Google+