La noce, un alimento buono per il cervello

Ricchissime di omega 3 e 6 e antidepressive

Sapevi che le noci possono essere antidepressive, aiutano a prevenire l'Alzheimer e stimolano l'apprendimento? Ciò è dovuto al loro contenuto di omega 3. O forse la loro particolare forma che ricorda un cervello avrà qualche collegamento? Scopri di più in questo articolo.

Sei uno che preferisce le noci tra la frutta secca? Allora ci sono delle buone notizie per te! Oltre ai benefici che ha questa delizia, sembra che possa anche essere molto interessante per stimolare il buon funzionamento cerebrale. Infatti, migliorerebbe persino la memoria e altre cose che scoprirai leggendo avanti.

Perché le noci sono buone per il cervello?

  • Ricche di acidi grassi omega 3 e 6: Innanzitutto, dal contenuto di acidi grassi omega 3 e 6 derivano la maggior parte dei benefici sul cervello e il resto del sistema nervoso centrale. Sono essenziali per il buon funzionamento dei neuroni e, quindi, di tutto il cervello.
  • Aiutano a sviluppare la memoria e l'apprendimento: Secondo uno studio pubblicato nel 2011 nella Plant Foods for Human Nutrition, il consumo di noci ha aiutato un gruppo di animali di laboratorio a migliorare notevolmente le loro capacità di apprendimento e di memorizzazione. La noce, quindi, potrebbe essere uno dei buoni elementi per aumentare la memoria.
  • Sarebbero buone per prevenire l'Alzheimer: Il consumo di noci potrebbe prevenire questo complicato problema cerebrale. Si pensa persino che potrebbe essere utile nella prevenzione della demenza e altri mali legati al sistema nervoso centrale.
  • Antidepressivi naturali: Come ogni elemento ricco di acidi grassi omega 3, le noci favoriscono la produzione di serotonina nell'organismo, la sostanza che si occupa del benessere del corpo. Per questo viene considerata un alimento buono contro la depressione.
Nueces

Non sai come usare le noci oltre a mangiarle nel modo tradizionale? Allora prova alcune ricette che le includano. Una molto interessante è il latte di noci, che poi puoi usare come sostituto del latte di mucca. Scopri la ricetta e preparala.

Consumi noci normalmente?

Grafico dell'indagine: Consumi noci normalmente?

Sì, sempre

76

Sì, a volte

47

No, ma lo farò più spesso

17

No, mai

4

Come le mangi?




IMPORTANTE: La missione del "La noce, un alimento buono per il cervello" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "La noce, un alimento buono per il cervello"

Commenti in Google+