Dieta per aumentare le difese

Selezione di alimenti che alzano le difese immunitarie

Aumentando le difese si riduce la probabilità di ammalarsi e l'alimentazione gioca un ruolo molto importante in questo campo. Per riuscirci, è importante selezionare gli alimenti che aumentano le difese immunitarie e prevengono la comparsa delle malattie.

Esistono varie cause che possono postare a situazioni di malattia a cui siamo esposti ogni giorno. Lo stress, la cattiva alimentazione, l'esposizione a virus e batteri, che sono fattori scatenanti nell'abbassamento dell'immunità.

Per essere preparati e affrontare tutti gli agenti patogeni che ci circondano, è necessario seguire una dieta speciale per aumentare le difese. In questa dieta si devono includere alimenti con nutrienti che influiscono positivamente e direttamente sul sistema immunitario.

Selezione di alimenti che aumentano le difese immunitarie

  • Soia: Possiede un'azione antibatterica e antiparassitaria.
  • Semi di lino: Prevengono le malattie degenerative come il cancro e le malattie cardiovascolari.
  • Semi di chia: Contengono vitamine e minerali che agiscono direttamente sul sistema immunitario.
  • Agrumi: Contengono un elevato contenuto di vitamina C, che aiuta a rafforzare le difese.
  • Frutta: Kiwi, fragole, mirtilli, lamponi, uva. Questa frutta contiene antocianine e vitamina C, che aiuta ad aumentare le difese immunitarie.
  • Aglio e cipolla: Possiedono sostanze che proteggono dal cancro allo stomaco e combattono varie malattie.
  • Vegetali: Pomodoro, broccoli, rapa, cavolfiore, cappuccio, spinaci, ecc. Questi sono solo alcuni esempi, ma tutte le verdure contengono vitamine, minerali e antiossidanti che riducono lo stress ossidativo, la presenza di radicali liberi e rafforzano le difese. Contengono zinco, minerale che migliora il sistema immunitario.
  • Latticini: Includere quelli che contengono lactobacilli, benefici per aumentare le difese.
  • Frutta secca: Noci, mandorle, pistacchi, nocciole, ecc. Contengono vitamina E, la cui funzione principale è antiossidante.
  • Oli: Di uva, girasole, mais, soia, oliva, apportano anche vitamina E.
  • Carne, uova, legumi: Apportano ferro, che migliora la risposta immunitaria, contro gli agenti patogeni. Inoltre, la carne, come il pesce, contiene zinco, che rafforza il sistema immunitario.
  • Infusi: Ibisco, timo, malva, echinacea, rosa canina. In genere, questi infusi contengono sostanze come il timolo, la vitamina C, mucillagini, che aumentano le difese.

Se vuoi proteggere il tuo organismo dalle malattie, con l'alimentazione puoi aumentare le tue difese, rafforzando tutto il sistema immunitario. Ricordati che l'attività fisica e un buon riposo, aiutano a ridurre la probabilità di ammalarsi.

IMPORTANTE: La missione del "Dieta per aumentare le difese" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Dieta per aumentare le difese"

Commenti in Google+