Trattamento dietetico per il colon irritabile

Piano alimentare per persone con sindrome del colon irritabile

Le persone che soffrono di colon irritabile devono avere cura della loro dieta per iniziare a sentirsi meglio riguardo questo problema. Questo è un aspetto fondamentale del trattamento di questa malattia. In quest’articolo ti mostriamo alcuni degli alimenti che puoi consumare e anche quelli...

Le persone che soffrono di colon irritabile devono sapere bene che l’attenzione alimentaria deve essere rigida in questo caso. È per questo che è fondamentale portare avanti un trattamento dietetico, in dove vari tipi di alimenti dovranno essere lasciati in parte.

Per iniziare, è fondamentale che la dieta che faccia una persona che soffre di colon irritabile sia ricca di fibre di tutti i tipi. Verdure, frutta con la buccia, cereali integrali come la crusca di frumento, andranno bene. Inoltre è importante che la dieta sia alta di proteine di carne e pesci, ma magri, perché deve essere a basso contenuto di grassi.

I prodotti sottovuoto previamente industrializzati non sono raccomandabili in questi casi. Neanche le spezie forti, l'alcol, il caffè e i latticini. Il tè non è consigliato per pazienti con colon irritabile perché contiene caffeina.

Li alimenti che di solito producono gas, come le crocifere, i legumi, le conserve e la frutta secca devono essere preferibilmente evitati. Si consiglia anche di bere molta acqua e mangiare piano, masticando bene il cibo per facilitare la digestione.


IMPORTANTE: La missione del "Trattamento dietetico per il colon irritabile" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Trattamento dietetico per il colon irritabile"

Commenti in Google+