Rimedi casalinghi per il colon irritabile

Rimedi naturali contro il colon irritabile

L'irritazione del colon è una cosa normale che si verifica per mancanza di transito intestinale o una colite acuta e persistente; ma anche per motivi legati allo stress o all'intolleranza verso alcuni alimenti. Prova questi rimedi naturali per il colon irritabile...

Che cos è il colon irritabile e come sai se ne soffri?

Se hai il colon irritabile è probabile che si manifesti con dei crampi allo stomaco e infiammazione intestinale. Puoi anche soffrire dei periodi di stitichezza che si alternando ad altri di diarrea.

Perché si manifesta il colon irritabile?

Anche se scientificamente se ne ignorano le cause, lo stress, alcuni alimenti irritanti o persino dei medicinali possono causare questo disturbo intestinale.

Hai il colon irritabile? Allora forse saprai già di quale fattore soffri abitualmente. Ma una volta che i sintomi si manifestano, vuoi solo trovare un modo efficace per alleviarli.

Per questo, prendi nota di questi rimedi casalinghi e tienili in conto la prossima volta che ne avrai bisogno:

  1. Camomilla
    Uno dei migliori rimedi casalinghi per il colon irritabile è la camomilla con limone. Entrambi gli elementi hanno proprietà disinfiammanti che calmano i dolori dell'irritazione. Basta solo preparare un infuso con la camomilla e poi aggiungere un po' di succo di limone. Mezzo limone è sufficiente. Se ti sembra necessario, addolcisci con un po' di miele. La camomilla possiede eccellenti proprietà per calmare le coliche che ti causa questa malattia.
  2. Menta
    Un altro infuso eccezionale che funge da rimedio naturale per il colon irritabile è la menta. Avendo proprietà rinfrescanti, è meravigliosa per calmare i dolori del colon irritabile. Fai solo bollire un po' di menta per 15 minuti, lascia riposare per 5 e bevi ogni giorno. Puoi anche usare dell'olio di menta in capsule, se preferisci.
  3. Zenzero
    Anche lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per il colon. Fai un infuso con un po' di radice grattugiata, mettila in una tazza e completa con acqua bollente. Lascia riposare per 5 minuti e bevi. Ripeti il procedimento due o tre volta al giorno per combattere l'irritazione del colon. Sia in infuso che in supplementi, lo zenzero è ideale anche per alleviare i crampi allo stomaco.
  4. Cumino
    I semi di quest'erba si usano come condimento per le sue proprietà aromatiche. Ma se li aggiungi ai tuoi piatti, facilita anche la digestione. Puoi anche usare questi semi per preparare degli infusi. Bevili dopo i pasti e ti aiuterà ad eliminare gli spasmi dell'intestino.
  5. Aloe vera
    L'aloe vera ti allevia la stitichezza. Si consuma in forma liquida, con il gel estratto dalle sue foglie. In generale, si bevono 2 cucchiai di succo di aloe vera, due volte al giorno per regolare il transito intestinale. Evitalo se hai la diarrea.
  6. Finocchio
    Il finocchio è un buon carminativo che ti allevia sia l'infiammazione sia il gonfiore. Puoi preparare un infuso con i semi se trovi in erboristeria. Possiede un gran potere anti spasmo, e facilita la digestione, stimolando la secrezione dei succhi gastrici.

Alcaravea

  • Si consiglia di seguire una dieta alimentare con pochi grassi, bibite gassate o fritto.
  • Mangia cibi ricchi di fibra per evitare questo disturbo.
  • Trovi altre ricette e consigli in Rimedi casalinghi per il colon.
IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi per il colon irritabile " è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi per il colon irritabile "

Commenti in Google+