Rimedi casalinghi per il gas

Rimedi naturali contro il gas addominale

La flatulenza è causata dal gas che si crea nel processo digestivo e che rimane nell'organismo. È abbastanza fastidioso e sgradevole, e causa gonfiore e malessere. Per questo, ti raccomandiamo alcuni di questi rimedi naturali per il gas addominale.

Non c'è niente di più fastidioso del gonfiore addominale o meteorismo. È fastidioso per te ma anche per chi ti circonda, generano gonfiore e in alcuni casi non ti lasciano dormire in pace o muoverti normalmente. Ma, come sempre, la natura ha un ampio spettro di piante medicinali a tua disposizione. Quale scegli tra questi rimedi naturali contro il gonfiore?

10 rimedi naturali contro la flatulenza

Spezie e condimenti anti gonfiore

  • Cumino. Una spezia meravigliosa, con forte proprietà carminativa. Trita i semi e prepara un infuso con essi per eliminare velocemente il gonfiore.
  • Cannella. Forse uno dei condimenti più digestivi che esistono. Puoi usarla in polvere, ma sempre meglio in rametto. Una tazza di infuso di cannella e ciao gonfiori.
  • Cardamomo. In molte delle spezie arabe si trova la chiave per eliminare il meteorismo. Il cardamomo è una di queste. Puoi masticare dei semi o fare del tè.
  • Anice. Stellato o in semi "comuni". È perfetto l'anice per ridurre il gonfiore ed eliminare il gas addominale. Come nel caso precedente, scegli: infuso o masticare i semi.

Erbe aromatiche che sgonfiano

  • Prezzemolo. Prepara un buon tè al prezzemolo o usalo in abbondanza nei piatti. E ti farà anche bene per i reni.
  • Menta. Una pianta meravigliosa per calmare i problemi digestivi di ogni tipo, incluso il gonfiore. Come per il prezzemolo, usala nei cibi, prepara una limonata o fai un buon tè rinfrescante.
  • Basilico. Rinfrescante, ideale per combattere il gonfiore e ottimo per la digestione. Usalo nell'acqua.

Piante medicinali digestive

  • Camomilla. Classico dei classici. E non per questo è meno utile. La classica tazza di camomilla può salvarti e sgonfiarti in mezzo ad un attacco di gonfiore. Combinala con l'anice e il risultato sarà ottimale.
  • Cedro. Ottima pianta fresca, medicinale, digestiva e limonata. Ideale per il gas addominale, buon disinfiammante per lo stomaco, e tranquillizzante.
  • Zenzero. Un bel cucchiaio di zenzero fresco appena grattugiato in un tazza di acqua bollente, 5 minuti di riposo, filtra e bevi. Digestione assicurata e gonfiore ridotto in breve.
Anís estrellado

Alimenti da evitare per non avere gonfiore

Se soffri di gonfiore addominale spesso, allora sarà dovuto a quello che mangi. Dovresti sapere quali sono gli alimenti che generano più flatulenza. Ed evitarli, ovviamente.

  • Evita gli alimenti ricchi di fibra. Il consumo di fibra è essenziale se hai problemi di stitichezza, ma quando sei gonfia può essere controproducente. Evita questo tipo di alimenti se soffri di flatulenza.
  • Attenzione ai legumi. Vuoi mangiare un piatto di ceci o lenticchie? Meglio di no. I legumi sono buoni e nutrienti. Ma provocano molto gonfiore.
  • Attenzione con le bibite gassate. Qualsiasi bibita fermentata o gassata, con lievito o altro possono causare gas. Evita le bibite, l'acqua frizzante e qualsiasi altra cosa che possa causare gonfiore.
IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi per il gas" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi per il gas"

Commenti in Google+