Mangia il pesce e rinforza il tuo cervello

Il pesce stimola lo sviluppo della tua intelligenza

Mangiare pesce favorisce lo sviluppo dell'intelligenza, secondo una ricerca effettuata in Svezia su maschi adolescenti. In questo articolo scoprirai i benefici del pesce nell'alimentazione a partire dalle sue proprietà per rinforzare il cervello.

Mangiare pesce spesso per gli adolescenti maschi sembra rafforzi il loro cervello, secondo uno studio effettuato in Svezia.

È ben nota la bontà del pesce come alimento d'eccellenza per la salute ma non si conosceva tanto la sua relazione con il cervello e le funzioni cognitive (memoria, linguaggio, ecc.).

Secondo la fonte, un gruppo di ricercatori ha scoperto che tra 5000 ragazzi di 15 anni intervistati in Svezia, che consumavano più di una volta a settimana pesce, c'era una tendenza ad avere migliori risultati nelle prove d'intelligenza. Queste prove d'intelligenza sono state effettuate dopo 3 anni.

Le sostanze del pesce che contribuiscono allo sviluppo cerebrale sono gli acidi grassi omega 3. Soprattutto:

  • il salmone
  • la sardina
  • il tonno bianco (in minor misura)

Non solo questo alimento è buono per lo sviluppo del cervello e le funzioni cognitive, ma anche per la protezione dello steso e del funzionamento normale nella vita.

I risultati dello studio hanno dimostrato che:

  • I bambini di chi consuma regolarmente pesce durante la gravidanza dimostrano una tendenza ad avere risultati migliori nelle prove d'intelligenza.
  • Chi consuma pesce da tutta la vita, aveva un rischio basso di subire un deterioramento cognitivo.

La dottoressa che ha seguito la ricerca, María Aberg dell'Università di Goteborg sostiene che con questo studio si stanno analizzando in grande scala i benefici del pesce sull'intelligenza dei giovani adolescenti.

La speciale importanza dei dati che si ottengono da questa ricerca è che nella tappa dell'adolescenza, si ha ancora un cervello con una plasticità tale che i cambiamenti cerebrali e le funzioni cognitive sono particolarmente condizionate. Per un buon sviluppo cerebrale si creano le condizioni ottimali per avere una buona intelligenza e da lì, anche le condotte sociali ed emotive.

La plasticità cerebrale è una capacità del cervello di riorganizzarsi nell'apprendimento di abilità o dopo una lesione. Lo fa attraverso le reti neuronali interconnesse.

In pratica, anche se nulla è ancora sicuro, lo studio permetterà di affermare che l'assunzione di pesce nella dieta di un adolescente favorisce un buon sviluppo cognitivo.


IMPORTANTE: La missione del "Mangia il pesce e rinforza il tuo cervello" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Mangia il pesce e rinforza il tuo cervello"

Commenti in Google+