Fast food: le conseguenze negative
Gli inconvenienti di mangiare veloce e male
Oggi i pasti veloci sono diventati u obbligo per molti. La fretta e il lavoro, o la troppa comodità della vita moderna, sembrano essere più forti del desiderio di contribuire, con una alimentazione sana, alla nostra salute.
Pizza, hamburger, patate fritte, hot dogs, cotolette, fritti o qualunque altra proposta che ci offre il mondo del take away, hanno trasformato negli ultimi anni l'alimentazione in un'abitudine rapida e semplice. Ma non così buona per la salute.
Per mancanza di tempo, comodità o svogliatezza, sono sempre di più le persone che scelgono, anche più volte alla settimana, di mangiare questo tipo di alimenti, meglio conosciuti come cibo "spazzatura" o fast food (pasto rapido, in inglese).
Quest'alimentazione presenta un eccessivo contenuto di calorie, grassi e sale. è molto comune tra i giovani, persone che vivono sole o coppie che lavorano molte ore al giorno.
Vantaggi e svantaggi
In generale, hanno un buon sapore, sono economici, si mangiano in pochi minuti, non bisogna lavare i piatti ed è possibile consumarli in qualunque luogo, persino in piedi.
Se questo tipo di cibo diviene un'abitudine, le conseguenze immediate possono essere: aumento di peso, colesterolo elevato, aumento della pressione arteriosa, diabete o malattie cardiovascolariL'incidenza di questi alimenti sullo stato di nutrizione e la salute varia a seconda della frequenza dell'assunzione.
Sia per i bambini che per gli adulti, non è lo stesso consumare cibo "spazzatura" una volta alla settimana o tutti i giorni.
Per riflettere e cambiare
Sarebbe interessante che tutti, soprattutto chi ha dei bambini piccoli, siano coscienti delle conseguenze irreversibili causate da questo tipo di alimentazione.
A volte, il vortice quotidiano ci impedisce di fermarci un momento e riflettere sulle azioni che danneggiano gravemente la nostra salute.
Ma vale la pena fare uno sforzo per modificare quelle abitudini contrarie al nostro benessere.
Consumare più latticini (latte, yogurt, formaggi), verdure fresche (crude o cotte) e frutta di stagione sono delle abitudini salutari, ricche e ugualmente rapide. Insomma: usare il freezer e il micro-onde è più sano che ricorrere, ogni volta che non abbiamo voglia di cucinare, all'ingannevole mondo del take away e del cobi "spazzatura".
Scrivi il tuo commento in "Fast food: le conseguenze negative"