Calcolo per determinare il peso di un bambino

Calcolo per determinare il peso di un bambino

Esistono vari modi di calcolare il peso di un bambino, tabelle con percentili, tabelle di NCHS, tabelle particolari per ogni paese, ma c'è anche un semplice calcolo per determinare il peso di un bambino e sapere attraverso questa semplice formula pratica quanto deve pesare un bambino.

Esistono organismi internazionali e propri di ogni paese, specializzati nella ricerca e realizzazione di tabelle di riferimenti di peso, come NCHS, che servono a determinare se un bambino sta crescendo adeguatamente, con un peso e una taglia normale per la sua età. Ma esiste anche un calcolo semplice per determinare il peso di un bambino, che viene usato dai professionisti in situazioni in cui i grafici e le tabelle non sono disponibili.

Questa formula può anche essere usata dai padri e le madri che vogliono sapere se il loro figlio possiede il peso adeguato per la sua età.

Prima di presentare questa formula, ti potrebbe essere utile sapere che:

  • Durante il primo mese di vita, è normale che un bebè perda un po' di peso.
  • Tra il quarto e il quinto mese, il peso raddoppia.
  • Dopo un anno, si triplica.

Formula per sapere quanto deve pesare un bambino

Peso= età del bambino x 2 + 8

Ad esempio, quale sarebbe il peso ideale di un bambino di 5 anni

5 x 2 + 8 =18 kg.

Quindi, un bambino di 5 anni dovrebbe pesare circa18 chili.

Ovviamente, questo è un calcolo pratico per sapere quanto deve pesare un bambino, ma non sostituisce le tabelle di percentili, che possono dare informazioni più dettagliate e complete sull'evoluzione della crescita di un bambino; inoltre, in questo calcolo non si tiene in considerazione la taglia del bambino.

Ricorda che è molto importante la visita periodica del pediatra per sapere se il tuo bambino sta crescendo adeguatamente.


IMPORTANTE: La missione del "Calcolo per determinare il peso di un bambino" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

0 commenti in "Calcolo per determinare il peso di un bambino"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Calcolo per determinare il peso di un bambino"

Commenti in Google+