Gradi di denutrizione nei bambini

Gradi di malnutrizione durante l'infanzia

Anche se la denutrizione si presenta per il basso consumo di calorie e diversi nutrienti, non tutti i bambini soffrono della stessa denutrizione. Esistono diversi livelli di malnutrizione che possono colpire durante l'infanzia.

La denutrizione si genera per uno scarso consumo di calorie e bioelementi necessari affinché l'organismo si sviluppi e cresca adeguatamente. Ma non tutti i bambini denutriti sono uguali e possono presentare diversi gradi di malnutrizione.

Prima di stabilire i diversi gradi di denutrizione, è importante chiarire che esistono due tipi di denutrizione.

  • Marasma: Si caratterizza per essere una denutrizione causata da un ridotto consumo di alimenti. È tipica dei bambini delle classi basse delle zone urbane, Questi bambini sono allattati per un breve periodo e poi vengono alimentati con latte diluito e inquinato dall'acqua, causando diarrea e infezioni gastrointestinali che denutrono il bambino. Il bambino marasmatico presenta un ritardo nel peso per la sua età e per la sua taglia, perde tessuto grasso, tra le altre caratteristiche.
  • Kwashiorkor: Questo tipo di denutrizione è basicamente proteica. Solitamente sono bambini che sono stati alimentati per un periodo prolungato dalla madri e che poi hanno ricevuto un'alimentazione solo a base di carboidrati, ma povera in proteine. Questi bambini presentano un edema nella zona addominale e il loro stato di denutrizione può peggiorare a causa di diversi tipi di infezioni.

Chiariti questi due concetti, è possibile fare riferimento ai diversi gradi di malnutrizione

  • Denutrizione grado I o lieve: Quando il peso per l'età del bambino è normale e il perso per la taglia è basso.
  • Denutrizione di grado II o moderata: Quando il bambino minore di 1 anno ha un peso inferiore rispetto alla sua età e i bambini da 1 a 4 anni hanno una rapporto peso/taglia basso.
  • Denutrizione di grado III o grave: Se il bambino è minore di un anno e presenta un deficit del 40% o più del peso ideale per la sua età. Quando il bambino è maggiore di un anno e possiede una riduzione del rapporto peso/taglia di oltre il 30%, rispetto al percentile 50.

È importante chiarire che prima viene trattata la denutrizione più rapido sarà il recupero e minori le conseguenze che potrebbero permanere.

Per evitare queste situazioni, è importante che i bambini siano controllati periodicamente dal medico. Una semplice misurazione di peso e taglia può valutare se il bambino presenta o no una denutrizione.


IMPORTANTE: La missione del "Gradi di denutrizione nei bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Gradi di denutrizione nei bambini"

Commenti in Google+