Sviluppo del bambino in età prescolare

Sviluppo del bambino dai 3 ai 5 anni

Lo sviluppo del bambino in età prescolare ha una grande importanza sia per lui che per la sua famiglia. In questo articolo ti spieghiamo la tappa dello sviluppo infantile che va dai 3 ai 5 anni, dal punto di vista cognitivo, ma soprattutto dal quello emotivo ed affettivo.

Lo sviluppo infantile nell'età dai 3 ai 5 anni è una tappa molto importante, sia nello sviluppo affettivo o emozionale, sia in quello cognitivo. Dal punto di vista cognitivo, il bambino tra i 3 e i 5 anni attraversa quello che Jean Piaget denominò la tappa preoperatoria, che precede le operazioni concrete e che continua fino agli 11 anni.

La tappa preoperatoria va dai 2 ai 7 anni. In questa tappa, la cosa più importante è il linguaggio come una delle funzioni più importanti dell'intelligenza. In questa tappa si interiorizzano anche le azioni della tappa precedente, quella sensore- – motrice, ma queste non hanno ancora carattere di operazioni, come avviene nella tappa delle operazioni concrete e poi le operazioni formali.

Però dal punto di vista affettivo o emozionale, durante questa tappa succede qualcosa di importante, fondamentale per la personalità del bambino e del futuro adulto. Mi riferisco a quello che Sigmund Freud (il padre della Psicoanalisi) denominò “Il complesso di Edipo”.

In questa tappa si può descrivere in modo generale un periodo in cui il bambino presenta una specie di innamoramento verso la madre, un'identificazione con il padre e allo stesso tempo una rivalità con questo.

Nel caso di una bambina avviene il contrario, si innamora del padre e si identifica con la madre, con cui "compete" per il padre. Questa dinamica avviene in maniera simbolica ma opera e struttura la personalità del bambino e fa parte dello sviluppo emotivo nella cultura occidentale.

Si dovrebbe avere un passaggio adeguato da questa tappa, nel senso che il bambino da un lato, e la bambina dall'altro, vedono frustrato il loro desiderio di ottenere l'amore del padre e della madre. Visto che il vero amore è vietato dalla legge contro l'incesto, il taglio da parte della madre o del padre gli dirà (in modo simbolico) che l'incesto è proibito e che dovrà cercare all'esterno del gruppo familiare la sua compagna e amore sessuale o la soddisfazione dei suoi desideri.

Con questo, si struttura un principio di realità e di ingresso nella cultura, per cui è importante e fondamentale questa tappa dai 3 ai 5 anni. Insomma, i limiti che marcano i genitori verso la soddisfazione/frustrazione dei desideri del bambino, permettono una risoluzione adeguata della tappa di Edipo, che inizia a 3 anni e finisce circa a 5 anni.


IMPORTANTE: La missione del "Sviluppo del bambino in età prescolare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

0 commenti in "Sviluppo del bambino in età prescolare"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Sviluppo del bambino in età prescolare"

Commenti in Google+