Tappe dello sviluppo del bambino

Tappe dello sviluppo della crescita infantile

In questo articolo si cerca di descrivere in maniera generale e descrittiva quelle che sono le tappe dello sviluppo e della crescita infantile. Scopri cos'è l'elemento più importante di ogni tappa nella crescita del bambino e nello sviluppo della sua intelligenza.

In questo articolo vedrai le Tappe dello sviluppo del bambino dal punto di vista della teoria di Jean Piaget. Questo autore ha spiegato in maniera chiara le tappe dello sviluppo e della crescita infantile, che iniziano dalle fasi in cui il sensore-motore origina il pensiero e le operazioni mentali che motivano le azioni.

L'esperienza sensoriale e matrici farsi che il bambino inizi a svilupparsi e acquisire pensieri, ciò diventa sempre più complesso, dal pensiero concreto verso quello astratto. Queste sono le Fasi dello sviluppo che descrive Piaget:

  1. Tappa sensorio motrice: Va da un anno fino ha un anno e mezzo o due.
  2. Tappa preoperatoria: Inizia dai due fino ai sette anni.
  3. Tappa operatoria: Dai 7 agli 11 anni.
  4. Tappa delle operazioni formali: Dagli 11 in avanti.

In genere, nelle prime tappe, il bambino dal suo corpo e movimenti sperimenta e inizia a imparare nel suo ambiente. Da questi movimenti basati sulla sua percezione e i suoi movimenti inizia ad incorporare e assimilare azioni in uno schema di apprendimento. Man mano che interiorizza queste azioni sensorio motrici, appaiono le operazioni che nel processo di sviluppo diventeranno sempre più complesse, fino a raggiungere le operazioni formali.

Altre teorie includono aspetti come l'ambiente familiare e sociale, importanti per lo sviluppo del bambino. Ad esempio, si sostiene che lo sviluppo del bambino passi dall'incorporazione dei simboli dell'ambiente e la loro interpretazione. Ad esempio i gesti e lo stesso linguaggio che la sua famiglia gli trasmette e che il bambino assimila e incorpora nella sua crescita e comprensione del mondo.

Analisi prendere in considerazione la base dell'apprendimento dal punto di vista delle esperienze primarie di soddisfazione, e come queste si ripercuotono affinché il bambino provi a ripetere tali esperienze soddisfacenti nella sua vita e crescita.


IMPORTANTE: La missione del "Tappe dello sviluppo del bambino" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Tappe dello sviluppo del bambino"

Commenti in Google+