Frasi da bambino che fanno ridere i grandi

Riflessioni infantili per sorridere

I bambini hanno la capacità di lanciare frasi e riflessioni che spesso ci sorprendono, ci fanno pensare e anche sorridere, persino ridere di noi stessi. Violeta Jaén condivide questa frase di una piccola di quattro anni, mentre giocava ad un gioco popolare "scarpetta bianca, scarpetta blu".

“Diventi vecchia”

Ieri stavamo giocando, i miei 5 piccoli nel corso di animazione infantile ed io, al popolare gioco “scarpetta bianca, scarpetta blu”.

Mi ha sorpreso che conoscessero il gioco e la canzone, perché giocavo allo stesso gioco 20 anni fa, e non è cambiato. Questo dimostra che i ai bambini di oggi piacciono gli stessi giochi nostri, basta solo insegnarli e stimolare questo tipo di giochi.

Ma non è l'unica cosa che mi ha sorpreso. Il gioco prevede che tutti i bambini si siedano a terra in cerchio con i piedi al centro, cantando la canzone:

Scarpetta bianca,

scarpetta blu,

quanti anni

hai tu?

E mentre si canta si toccano i piedi in ordine, e quando finisce la canzone, il bambino a cui si è toccato il piede dice la sua età (4!), e si continua contando, 1, 2, 3, 4. Il piede toccato per ultimo è eliminato. Così, fino ad eliminare tutti.

Fin qui bene, ma quando è toccato a me e ho detto 28, tutti i bambini sono rimasti a bocca aperta e non sapevano contare tanto, ma io ridendo ho iniziato piano a contare i piedi, 1, 2, 3, 4, 5, 6... fino a 28. Man mano che contavo aprivano sempre più la bocca. Si guardavano tra loro ridendo.

Quando ho finito di contare, uno di loro di 4 anni mi ha detto “Violeta, stai attenta, diventerai vecchi, più vecchia di mia nonna. Lei si mette crema di lumaca su tutto il corpo”.

Insomma, come non ridere.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Frasi da bambino che fanno ridere i grandi"

Commenti in Google+