Proprietà del mangostano

Benefici del mangostano

Il mangostano è un frutto molto popolare in Asia, ritenuto addirittura il re della frutta per le sue qualità e il suo sapore, ma anche per le sue incredibili proprietà. Questo frutto possiede un elevato contenuto di xantine, potenti antiossidanti. Scopri di più!

Il mangostano è considerato da molti come il re della frutta per le sue proprietà e benefici, oltre che il suo sapore squisito. Cresce normalmente in climi tropicali, principalmente nel sud asiatico e nel continente americano. Il suo nome scientifico è Garcinia mangostana ed è anche conosciuto come mangostino.

È una pianta che contiene fenoli, catechine, polisaccaridi, stilbeni, minerali e vitamine, ma la proprietà principale del mangostano è il suo elevato contenuto di xantine, sostante con un altissimo potere antiossidante e terapeutico.

È usata da migliaia di anni nella medicina orientale, disciplina in cui è riconosciuta per riequilibrare il sistema cardiovascolare, nervoso, immunologico, cardiovascolare, metabolico, tra gli altri. E le xantine con le loro proprietà antiossidanti offrono questo beneficio, sono fitonutrienti della famiglia dei bioflavonoidi.

Alcuni benefici che gli si attribuiscono sono:

  • Previene l'indurimento delle arterie e favorisce un miglior funzionamento del cuore.
  • È un rimedio naturale per l'ipertensione arteriosa. Contiene potassio, che regola la pressione.
  • La sua proprietà diuretica, rende il mangostano una pianta ideale per trattare in modo naturale altri disturbi, come l'artrite, i calcoli renali, la gotta p la ritenzione idrica. Aumentando la diuresi, elimini l'eccesso di tossine che possono causare questi disturbi.
  • Possiede proprietà depurative e antiossidanti, Il contenuto di vitamina C potenzia questa proprietà. Inoltre, ha un ridotto contenuto calorico, raccomandato per le diete dimagranti. Puoi provarlo in un frullato casalingo antiossidante combinandolo con del succo d'arancia o mirtilli. Questa proprietà antiossidante è raccomandata per trattare l'acne.
  • Contiene fibra, che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo o LDL nel sangue. Consumando il succo di mangostano puoi migliorare la tua salute in generale e soprattutto i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, la fibra evita che i grassi e gli zuccheri degli alimenti si assorbano e si depositino nel tessuto adiposo.
  • È un depuratore del sangue, quindi viene usato per la pressione arteriosa come anche per ridurre i livelli di zucchero e lipidi nel sangue.
  • Viene considerato un anti Parkinson e anti Alzheimer, ottimo per il sistema nervoso centrale. Gli si attribuiscono anche qualità anti depressive.
  • È stato dimostrato essere efficace anche contro i batteri quali salmonella, stafilococco e enterococco. Quindi, è anche un potente fungicida, antibatterico e antivirale. Inoltre, aumenta le difese immunitarie.
  • È considerato un antinfiammatorio, anche per le articolazioni.
  • Viene usato anche per i problemi polmonari.
  • Contiene vitamina B 12, che migliora enormemente il sistema nervoso e il metabolismo epatico.
Mangostán

Approfitta delle geniali proprietà di questo frutto!

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà del mangostano" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà del mangostano"

Commenti in Google+