7 consigli per cambiare lavoro

7 raccomandazioni che mi hanno aiutato a cambiare professione

Se vuoi cambiare lavoro, iniziare da zero, o fare qualcosa di totalmente diverso da quello che fai adesso, probabilmente stai vivendo un periodo di stress, dubbi, insicurezze e anche speranza.

Questa miscela di sentimenti è completamente normale, perché abbandonare il vecchio per il nuovo non è facile. Nella maggior parte dei casi, richiede tempo, energie ed attenzione (soprattutto se stai cercando di scoprire cosa davvero vuoi). Ma iniziare qualcosa di nuovo è comunque molto emozionante e gratificante, quindi prima di farti assalire dai dubbi e dalla paura, tieni in considerazione queste sette raccomandazioni che mi hanno aiutato ad andare avanti e correre rischi nonostante la paura.

  1. Non sei troppo giovane, grande,… (o qualunque altra scusa a cui stai pensando). Questo tipo di pensieri sono una scusa per nascondere la paura di non essere all'altezza, di fallire, di cambiare… La cosa migliore che puoi fare è capire cosa ti fa paura e come puoi far sì che ti faccia meno paura.
  2. La tua carriera è parte della tua vita, non tutta la tua vita. Puoi, e in effetti devi, sviluppare la tua carriera professionale intorno alla tua vita e non il contrario. Capisci come vuoi vivere, cosa ti fa felice, per essere capace di prendere le migliori decisioni per la tua scelta professionale.
  3. Le tue scelte e preferenze professionali cambiano con il tempo e in funzione delle esperienze che vivi. Quindi per prendere delle decisioni tieni sempre in considerazione la tua situazione attuale, le priorità che hai adesso. Quello che volevi a 20 anni o quando eri studente può non coincidere con quello che ti interessa a 30 o 40 anni o se hai famiglia.
  4. È importante sapere cosa sai fare bene, le tue abilità, ma lo è molto di più decidere quali di queste abilità vuoi usare ogni giorno. Non devi fare qualcosa solo perché ti viene bene, puoi scegliere quello che davvero vuoi fare.
  5. É molto importante sapere quello che ti motiva perché ti farà mantenere produttiva e animata. Prenditi del tempo per pensare a cosa ti fa muovere e sentirti piena di energia. Può essere che ciò che ti motiva sia aiutare gli altri, o che vengano riconosciuti i tuoi successi. Altri esempi sono: essere ritenuta un'esperta, lavorare in maniera autonoma, avere una buona relazione con i tuoi colleghi o il capo, ecc. Definisci i tuoi e ti sarà più facile riconoscere quali ambienti di lavoro si adattano meglio alle tue preferenze. Ad esempio, se quello che ti motiva è avere una buona relazione con i tuoi colleghi di lavoro, un ambiente molto competitivo probabilmente non sarà una buona scelta, per quanto lo stipendio possa essere buono. Ma se quello che ti motiva è una vita lussuosa, allora lo stipendio è una determinante importante.
  6. Non smettere di imparare. Oggi è molto importante mantenere le tue conoscenze e abilità aggiornate. Se in questo momento stai considerando un posto in concreto, cerca di parlare con qualcuno che lo occupi per chiedergli consigli e sapere come si è preparato per il lavoro. Così saprai cosa devi imparare o migliorare e sarai più preparata quando arriverà l'opportunità.
  7. Tieni sempre presente il tuo obiettivo professionale e pensa strategicamente ad ogni lavoro che accetti. Accetta solo quelli che si avvicinano in qualche modo al tuo posto o professione ideale. Questo include lavori che anche se non sembrano avere rapporto con il tuo obiettivo finale, ti aiutano a sviluppare o imparare abilità che poi puoi trasferire. Non accettare un lavoro così, senza nessun motivo apparente, a meno che non ne hai bisogno economicamente.

Queste sono alcune delle raccomandazioni che condivido con i miei clienti per aiutarli a cambiare professione o a sentirsi più soddisfatti del loro posto attuale, e che anche io ho considerato. Spero ti siano utili e ti diano la forza di stimolarti a fare il grande passo.

Trabajar

7 consigli per cambiare lavoro

Stai pensando di cambiare lavoro? Allora devi considerare delle questioni molto importanti affinché tutto vada a buon fine. Questo questionario ti aiuterà a sapere dove sei bloccato, considerando questo articolo. Fai il test!

Pensi che l'età sia una condizionante?

Credi che la tua carriera sia la tua vita?

Prendi le tue decisioni pensando che farai sempre la stessa cosa?

Dai priorità a quello che fai bene su quello che davvero ti piace fare?

Scegli quello che ti porta denaro invece di quello che ti motiva?

Pensi di aver già imparato tutto quello che dovevi imparare?

Ti va bene qualunque cosa purché cambi lavoro?

Spero ti sia piaciuto questo test!


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "7 consigli per cambiare lavoro"

Commenti in Google+