Come proteggere le labbra con il burro di karité?

Burro di karité per le labbra secche

Il burro di karité è un prodotto naturale che deriva da brutto dell'albero di karité, che apporta sostanze ideali per proteggere le labbra secche. Per sapere di più su questo prodotto è importante sapere cosa contiene e come agisce.

Il burro di karité è un prodotto ottenuto dalle noci dell'albero di karité.

Questo prodotto naturale è usato sin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche, sia per la pelle che per i capelli. Per capire più a fondo tali benefici è interessante sapere come si ottiene tale burro e cosa contiene.

Come si ottiene il burro di karité?

L'estrazione di questo emolliente naturale si effettua con diversi procedimenti. Ma il processo tradizionale consiste nel far bollire in acqua le noci tritate dell'albero di karité. Quando il liquido si raffredda, emerge la materia grassa.
Da questo procedimento si possono descrivere i composti del burro di karité, importanti per proteggere le labbra.

Cosa contiene il burro di karité?

Il burro di karité è composto principalmente da trigliceridi, e in minima parte da una miscela eterogenea insaponificabile, composta da idrocarburi insaturi, fitosteroli e alcoolici triterpenici. Secondo degli studi realizzati, è questa porzione minima la responsabile delle proprietà medicinali nella protezione della pelle e dei capelli.

La pelle è esposta direttamente al sole, vento e freddo, soprattutto in alcune zone, come ad esempio le labbra. Quindi, adesso che conosci quali principi attivi sono i responsabili delle proprietà di questo burro, scopri come le protegge dagli agenti esterni che le seccano.

Come protegge le labbra il burro di karité?

  • Aumenta la sintesi di collagene ed elastina. Questi due composti organici sono fondamentali per rigenerare la pelle danneggiata.
  • Idrata le labbra. Quando le labbra si screpolano, indicando che la pelle ha bisogno di acqua e acidi grassi per rigenerare i vari strati della pelle e farli tornare alla normalità,
  • Cicatrizza le screpolature e ferite. Alcuni composti del burro di karité aiutano a riepitelizzare la dona danneggiata.
Innatia Default

Grazie a queste proprietà, il burro di karité è presente in varie creme rigeneranti, saponi, matite per le labbra e protettori solari. Per questo, se vuoi proteggerti dagli effetti del freddo, vento e sole, tieni presente che il burro di karité è un alleato per prevenire la secchezza delle labbra.

Sapevi che il burro di karité protegge le labbra?

Grafico dell'indagine: Sapevi che il burro di karité protegge le labbra?

30

No

19

Conosci altre proprietà del burro di karité?




IMPORTANTE: La missione del "Come proteggere le labbra con il burro di karité?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come proteggere le labbra con il burro di karité?"

Commenti in Google+