Trattamento per eliminare le smagliature

Smagliature, come trattarle?

Le smagliature costituiscono un vero rompicapo per la maggior parte delle donne e quasi tutte le donne incinte, anche se anche uomini e bambini ne hanno, soprattutto in casi di cambiamenti bruschi di peso.

Le smagliature costituiscono un vero rompicapo per la maggior parte delle donne e quasi tutte le donne incinte, anche se anche uomini e bambini ne hanno, soprattutto in caso di cambiamenti bruschi di peso.

Convivere con queste macchie che vanno dal bianco al rosato, sembrano cicatrici, rendono inestetiche alcune zone del corpo, non è per niente facile. E nemmeno per uomini e bambini.

Compaiono solitamente sulla pancia, glutei, fianchi e petto, anche se possono formarsi anche in zone meno visibili. Questi segni rappresentano la rottura delle fibre della pelle, causata di solito da bruschi cambi della tensione cutanea per un cambiamento del volume corporeo. Detto in altri termini, le fibre con minor elasticità si rompono per adattare la pelle al nuovo volume del corpo in quella zona.

La causa organica di questa rottura è la perdita di collagene, che può essere causato a sua volta dall'assunzione di alcuni farmaci, uno smisurato sviluppo muscolare o cambiamenti ormonali importanti. Per questo solitamente si formano nelle donne incinte, adolescenti e persone con diabete, anche se con la moda attuale di consumare senza misura medicinali, fa sì che quasi chiunque possa avere delle smagliature.

Prevenire la loro comparsa è impossibile per le donne incinte, visto l'enorme cambiamento di volume della pancia e del seno, e il livello di cambiamenti ormonali durante la gravidanza. Ma negli altri casi si possono evitare. Questa prevenzione dipende da una dieta alimentare sana ed equilibrata, un'adeguata idratazione esterna ed interna. Bere tanta acqua e con la frequenza adeguata, usare creme e oli ricchi di vitamine A ed E, contribuiscono enormemente.

Quando sono già comparse, è importante agire rapidamente, nutrendo la pelle con creme che stimolano la crescita cellulare; una volta che il loro colore cambia dal rosato al bianco, solo la chirurgia può essere efficace per rimuoverle.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Trattamento per eliminare le smagliature"

Commenti in Google+