Quale relazione ha l'aloe vera con altri medicinali, rimedi casalinghi e alimenti?

Precauzioni da considerare con l'aloe vera e altri elementi

Tutti vogliono godere dei benefici delle proprietà dell'aloe vera. Ma è anche vero che bisogna fare attenzione per possibili interazioni che potrebbe avere con medicinali e alcune piante. Leggi l’articolo e scoprile!

Sei di quelli che si chiede sempre se l'aloe vera potrebbe avere delle reazioni con altri medicinali o piante che si stanno assumendo? Beh, è una bella domanda, perché questa pianta è una delle medicine naturali più comuni che esistono. E bisogna prendere delle precauzioni prima di consumarla.

Da un alto, esistono molte voci contrarie sul consumo interno dell'aloe vera, perché può essere un po' forte e i suoi effetti non sono del tutto provati.

Ma comunque c'è molta gente che la prende e dovrebbe conoscere le interazioni che può avere questa pianta con medicinali, altre piante medicinali e anche alcuni alimenti. Continua a leggere e scoprirai tutti i dettagli.

Medicinali

  • Digossina e diuretici. Il consumo interno di aloe vera può ridurre i livelli di potassio nell'organismo. Effetto simile a quello dei diuretici di questo tipo. Potrebbe portare a livelli molto bassi di questo essenziale minerale nel corpo.
  • Idrocortisone. Se stai prendendo del cortisone per ridurre l'infiammazione della ritenzione idrica, usare la polpa dell'aloe vera può aiutare a ridurre l'azione di questo medicinale.
  • Medicinali per diabetici. Esiste un problema nel consumo di aloe vera internamente con alcuni medicinali per diabetici, perché può causare un abbassamento troppo brusco dei livelli di glucosio nel sangue. Per questo, è fondamentale monitorare con il medico in questi casi specifici.
  • Lassativi. Come nel caso dei diuretici, l'aloe vera aumenta anche gli effetti lassativi e abbassa il livello di potassio nel corpo. Bisogna fare molta attenzione ed evitare di assumere aloe vera se si prende qualche lassativo.
  • Sevoflurano. Questo anestetico, come l'aloe vera, può ridurre la capacità del corpo di coagulare il sangue. Quindi, si raccomanda di non consumare l'aloe vera due settimane prima di subire un'operazione, perché potrebbe aumentare la perdita del sangue.

Piante medicinali

  • Equiseto È una pianta sia diuretica che lassativa. Quindi, preso insieme all'aloe vera può mettere a rischio i livelli di potassio nell'organismo.
  • Liquirizia Una cosa simile succede con la liquirizia, una pianta che può compromettere il potassio nell'organismo.
  • Aglio Essendo un elemento ipoglicemico (riduce i livelli dello zucchero nel sangue) può interagire con l'aloe vera, riducendone i livelli bruscamente. Quindi, attenzione se sei diabetico.
  • Fieno greco Un caso come il precedente, perché è anch'esso ipoglicemico.
  • Olio di castoro o ricino: è un lassativo che non interagisce bene con l'aloe vera, perché riduce i livelli del potassio nel corpo.
  • Ginseng Come l'aglio può influire per le sue proprietà ipoglicemiche.

Alimenti:

Oltre alle piante citate, che interagiscono negativamente con l'aloe vera, non esistono altri effetti negativi noti con alimenti convenzionali, quindi non dovrebbero esserci problemi nel consumarla.

Aloe vera en gel

Effetti collaterali più comuni dell'aloe vera:

Se non li conosci, gli effetti collaterali più comuni dell'aloe vera sono la diarrea, la riduzione dei livelli di potassio e il calo di zuccheri nel sangue. Non è indicata in gravidanza e allattamento.

Prendi o hai assunto qualcuno di questi medicinali?

Grafico dell'indagine: Prendi o hai assunto qualcuno di questi medicinali?

Digossina e diuretici

13/23

Idrocortisone

8/17

Medicinali per diabete

6/23

Lassativi

12/18

Sevoflurano

1/21

Equiseto

12/16

Liquirizia

7/15

Fieno greco

3/19

Aglio

39/4

Castagna delle Indie

6/15

Ginseng

10/16

Li hai assunti insieme all'aloe vera?




hai notato delle interferenze o effetti collaterali?

Digossina e diuretici

13/23

Idrocortisone

8/17

Medicinali per diabete

6/23

Lassativi

12/18

Sevoflurano

1/21

Equiseto

12/16

Liquirizia

7/15

Fieno greco

3/19

Aglio

39/4

Castagna delle Indie

6/15

Ginseng

10/16

Diarrea

3/7

Diminuzione del potassio

5/3

Diminuzione del glucosio nel sangue

2/4

Altri

2/2

Qualche altro problema?




IMPORTANTE: La missione del "Quale relazione ha l'aloe vera con altri medicinali, rimedi casalinghi e alimenti?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Quale relazione ha l'aloe vera con altri medicinali, rimedi casalinghi e alimenti?"

Commenti in Google+