Come evitare che le verdure si ossidino

Le tue verdure non diventeranno più nere con questo trucco

Qualche verdura e frutta si ossida, diventando scura e amara una volta tagliata. Ma ciò si può evitare con dei trucchi. Puoi scegliere i consigli di questo articolo.

Molta frutta e verdura presenta un problema quando viene tagliata e viene a contatto con l'aria per un po': si ossida. E la polpa che fino a poco prima era bianca, improvvisamente si scurisce. Puoi seguire alcuni trucchi per evitare che ciò accada.

Le opzioni sono diverse, e ti può succedere sia con l'avocado, col cavolo o la verdura fresca. In genere, il sale o l'acido (limone, aceto, ecc.) possono funzionare per evitare questo processo di ossidazione. Segui questi consigli e vedrai come avrai frutta e verdura perfetti.

Questi sono alcuni trucchi per evitare che le tue verdure si ossidino:

  • Avocado: Una volta che tagli l'avocado a metà, la cosa più probabile è che la parte superiore della polpo che viene a contatto con l'aria diventi marrone. Un po' di limone lo eviterà.
  • Patate: Basta metterle in abbondante acqua fredda con un po' di aceto. In questo modo le patate saranno in perfetto stato quando le vorrai usare.
  • Mele: Come le patate, tendono ad ossidarsi con facilità. Per evitare che si scuriscano e ossidino, basta strofinare la parte esposta con un po' di succo d'arancia o limone.
  • Frutta in generale: Devi preparare la frutta a tuo figlio da portare a scuola e non vuoi che si ossidi? L'ideale è fare una macedonia. Tagliala a cubetti o fette, spargi un po' di miele (zucchero o il dolcificante che preferisci) e aggiungi poi un cucchiaino di succo di limone. Mescola bene e conserva in un recipiente ermetico.
    Brécol
  • Cavoli e crucifere in genere: Niente di meglio che il metodo dello sbiancamento. Cucinali per alcuni minuti in acqua bollente e sale. Scolali e passali subito in acqua con ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore intatto.
  • Foglie verdi: Alcune piante come il basilico e alcuni vegetali con foglia si possono scurire e ossidare facilmente. Alcuni dicono che la cosa migliore è tagliarli con un coltello di ceramica o con forbici non in metallo, che sarebbe il materiale che causa l'ossidazione.

1 commento in "Come evitare che le verdure si ossidino"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

paolo ...

Salve, fino a quante ore un frutto tagliato a cubetti ricoperto da succo di limone e riposto in contenitore ermetico resiste in frigorifero?

1

25 nov, 2014 - 10:58:01

Scrivi il tuo commento in "Come evitare che le verdure si ossidino"

Commenti in Google+