La famiglia monogama

Che cos'è la famiglia monogama

Sebbene ci sia una tendenza negli studi antropologici a vedere la poligamia come l'origine o l'antecedente alla monogamia, non esiste un totale accordo su questa teoria. La famiglia monogama è una fase o tipo di organizzazione familiare nella storia dell'essere umano con determinate caratteristiche.

La famiglia monogama sarebbe nata dalla famiglia sindiasmiana, durante la fase di transizione tra lo stato medio e quello superiore della barbarie. Si afferma essere uno dei segni dell'origine della civilizzazione.

Di seguito si specificano le caratteristiche della famiglia monogama:

  • Si basa sul predominio dell'uomo.
  • Sull'obiettivo di procreare figli, la cui paternità è indiscussa, e che saranno poi gli eredi delle ricchezze del padre.
  • Il legame coniugale poteva essere rotto solo dall'uomo.
  • Entrambi i coniugi condividono gli affetti e le cure verso i figli.
  • Forma un'unità sociale più solida e coerente.
  • La donna ha più protezione e una posizione dignitosa e gerarchica.

Si segnala un vantaggio della famiglia monogama in relazione ad un sistema religioso autoritario che ha fatto predominare questo tipo di unione familiare nei popoli della cultura occidentale antica.

Sebbene ci sia una tendenza negli studi antropologici che segnalano la poligamia come origine o antecedente alla monogamia, non esiste un accordo totale su questa teoria.


IMPORTANTE: La missione del "La famiglia monogama" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "La famiglia monogama"

Commenti in Google+