Modelli di famiglia

Tipi di famiglia

Nel mondo e la cultura umana esistono diversi tipi di famiglia secondo la società y la cultura della quale si parli, come anche del periodo in questione. In questo articolo vedrai i tipi di famiglia che si possono trovare nella società occidentale.

Oggi giorno, i tipi di famiglia sono diversi dovuto alla proliferazione di diversi modi di vita.

La famiglia classica conformata per genitori e figli ha le sue varianti:

  • Ad esempio, per quanto riguarda alle famiglie di persone con orientazione sessuale diversa all’eterosessuale. Mi riferisco in particolare alla famiglia omosessuale.
  • Inoltre si può prendere come famiglia a un gruppo di persone che non hanno rapporti di parentela sanguigna ma che per relazioni affettive compongono un gruppo famigliare.
  • Esistono anche diversi tipi di famiglia in relazione alle caratteristiche dei rapporti che si producono in certe famiglie, a differenza di altre:
    • Ci sono da un lato famiglie nelle quali i rapporti hanno un maggior vincolo o unione e altre nelle quali i suoi membri sono più indipendenti tra loro.
    • Un altro esempio è una famiglia in cui i rapporti gerarchici sono più evidenti o noti. Ad esempio, l’uomo o la donna possono avere una maggior presenza di autorità o essere “capo famiglia”.
  • Esistono molte famiglie che sono anche composte per le madri e i suoi figli senza i padri referenti e anche in misura minore ci possono essere anche padri che sono capo famiglia senza una madre. Sono quelle denominate famiglie monoparentali.

I tipi di famiglia variano molto e sono in costante processo di cambio e trasformazione. Inoltre, ogni famiglia, ha la sua particolarità segnata per la sua storia, le sue relazioni, i suoi valori intergenerazionali, le sue situazioni presenti e le caratteristiche dei suoi membri; oltre al contesto sociale e culturale nel quale vive.


IMPORTANTE: La missione del "Modelli di famiglia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Modelli di famiglia"

Commenti in Google+