Proprietà del tè nero

I benefici del tè nero

Il tè nero è rimasto un po' relegato dopo l'arrivo sul mercato internazionale del tè rosso e del tè verde, ma continua ad essere il più classico dei tè. Inoltre, alcune proprietà del tè nero sono molto interessanti, infatti possiede antiossidanti, è saziante, ha poche calorie ed è buono per lo stoma

Il tè nero, nonostante l'irruzione popolare di altri come il tè rosso o il verde, è stato storicamente il sinonimo del tè nel mondo. Anche se i benefici delle altre varietà vanno per la maggiore, le proprietà del tè nero non sono da meno. Eccole qui di seguito.

Le cinque proprietà essenziali del tè nero sono le seguenti:

  • È antiossidante: come altre varietà di tè, il tè nero ha una buona concentrazione di polifenoli, che agiscono come protettori contro i radicali liberi, aiutano a combattere l'invecchiamento e anche i problemi cardiovascolari.
  • È astringente: avendo una buona concentrazione di tannini, che gli danno il sapore amaro, è ideale per combattere la diarrea e la gastrite.
  • È diuretico: il tè nero collabora nell'eliminazione dei liquidi dall'organismo.
  • È riconfortante e con poche calorie: il tè nero praticamente non apporta calorie ma offre una sensazione di sazietà. È ideale per sostituire altre bibite.
  • È stimolante: contiene sostanze attive che agiscono sul sistema nervoso centrale. Per questo è ottimo per la colazione.

Benefici e altre proprietà non dimostrate del tè nero:

Tra i benefici non comprovati ma dei quali esistono indizi dei buoni effetti del tè nero, si trovano quelli utili per la salute dei denti, il fatto di essere anti cancerogeno e collaborare a combattere l'osteoporosi.

Questo tè è uno dei più popolari nel mondo, per questo le varietà di tè nero non sono difficili da reperire e offrono un'interessante quantità di varianti. Vuoi imparare a berlo nel modo corretto? Qui ti insegniamo a preparare il tè nero.

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà del tè nero" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà del tè nero"

Commenti in Google+