Proprietà del tè nero contro i radicali liberi

Polifenoli con proprietà antiossidanti

Se vuoi sapere come agire contro i radicali liberi, devi considerare le proprietà antiossidanti di alcuni polifenoli presenti nel tè nero.

Il tè nero si ottiene dalla pianta Camellia Sinensis. Questo, oltre ad altre proprietà medicinali e nutritive, possiede proprietà antiossidanti.

Questi benefici si ottengono grazie al contenuto di polifenoli che agiscono contro i radicali liberi.

Proprietà del tè nero contro i radicali liberi

  • Le catechine e i polifenoli contenuti nel tè nero hanno benefici antiossidanti, che agiscono contro i radicali liberi. Queste sostanze catturano l'ossigeno reattivo, evitando che si formino le sostanze nocive per la salute.
  • Inoltre, alcuni componenti del tè nero riducono l'assorbimento di minerali come il ferro e il rame, che in alcune circostanze possono favorire la formazione dei radicali liberi.
  • Ancora, dei componenti del tè nero e anche del tè verde agiscono su certi enzimi, riducendo la probabilità di sintetizzare i radicali liberi, causa di processi infiammatori, come ad esempio la formazione di placche di ateroma.
  • L'azione antiossidante del tè nero, previene il danno ossidativo del materiale genetico delle cellule, evitando l'insorgere del cancro.

I radicali liberi sono sostanze dannose che colpiscono le cellule, causato vari effetti nocivi per la salute, dall'invecchiamento fio alla comparsa del cancro.

Quindi, è importante conoscere l'esistenza di prodotti naturali come il tè nero che contengano sostanze quali i polifenoli, dall'effetto antiossidante che blocca e agisce contro i radicali liberi.

Oltre al tè nero, il tè rosso, il tè verde e il tè bianco hanno anche un effetto antiossidante benefico contro queste sostanze nocive per la salute.

Inoltre, anche frutta e verdura fresche hanno un'alta percentuale di antiossidanti che ti possono aiutare a prevenire malattie relazionate ai radicali liberi, come ad esempio malattie degenerative e cardiovascolari.

Quindi, se vuoi migliorare la tua qualità di vita, aggiungere il tè nero in un'alimentazione naturale e completa può esserti molto utile.


IMPORTANTE: La missione del "Proprietà del tè nero contro i radicali liberi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà del tè nero contro i radicali liberi"

Commenti in Google+