Rooibos, il tè rosso

Proprietà del the rosso Rooibos

Rooibos (Aspalathus Linearis) è il nome della pianta sudafricana che in lingua afrikaans significa arbusto rosso. È conosciuta anche con il nome di thé rosso o di thé Rooibos, ma in realtà non è la pianta del thé.

B]Rooibos (Aspalathus Linearis) è il nome della pianta sudafricana che in lingua afrikaans significa arbusto rosso. È conosciuta anche con il nome di thé rosso o di thé Rooibos ma in realtà non è la pianta del thé.

Al giorno d’oggi è una pianta che va molto di moda, nonostante sia stata ignorata per molto tempo. Il Dottor Nortier, medico e botanico, fu la prima persona a dedicare i suoi studi a questa pianta. Oltre a provare le sue proprietà mediche, si concentrò anche sulla sua coltivazione, trattandosi di una pianta silvestre. Ad oggi è possibile trovarla in più di 140 Paesi.

Proprietà del thé rosso Rooibos

Con il "thé" Rooibos puoi fare un infuso dal sapore molto gradevole, leggermente dolciastro e senza caffeina. E questo permette che sia i bambini, che le persone nervose o ipertese possano berlo.

È di grande aiuto nella cura delle allergie.
Visto che funziona come un antistaminico naturale lieve e che non induce sonnolenza.

  • Disturbi digestivi e intestinali

    È un a pianta con effetti benefici contro la diarrea, la stitichezza, la gastrite, i dolori allo stomaco, il vomito o la nausea. Infatti, aiuta con la maggior parte dei problemi gastrointestinali.

  • Denti sani

    Contenendo calcio, magnesio e soprattutto fluoro, il Roobois è una pianta ideale per i tuoi denti. Le persone soggette alla comparsa di carie, dovrebbero sostituire le bevande zuccherate con il “thé” Rooibos.

  • Ossa sane

    Il calcio, il magnesio e il fluoro possono aiutarti anche a prenderti cura delle tue ossa. Sostituire il caffè con questo infuso è una buona abitudine che aiuta in molti casi.

  • Effetto antiossidante e antiradicali liberi

    Il suo apporto di nutrienti antiossidanti, come la vitamina C, i flavonoidi, il superossido dismutasi e la quercitina aiutano a combattere i radicali liberi che sono tra i principali responsabili del processo di invecchiamento, dello stress e di molte patologie.

    Rooibos

  • Bevanda per gli sportivi

    Questo effetto antiossidante, unito al suo apporto di molti minerali, lo rendono ideale per gli sportivi che vogliono reintegrare i Sali eliminati durante l’esercizio fisico. Inoltre, aiuta a combattere l’acidità che il troppo esercizio fisico può causare nel corpo.

  • Problemi della pelle

    La maggior parte dei problemi cutanei quali eczemi, pruriti, funghi, dermatiti dovute al pannolino, irritazioni, allergie e orticarie, solitamente migliorano dopo averlo assunto grazie al suo essere un potente antiossidante.

  • Bocca e gola

    Molti problemi della bocca, come le afte, il mal di gola, le gengiviti o le faringiti, solitamente migliorano dopo averlo bevuto. Puoi usarlo anche per fare i gargarismi.

  • Effetto come reintegratore di minerali

    È un modo in più per rinforzare il tuo organismo con minerali quali il potassio, il calcio, il ferro, il magnesio e lo zinco.

  • Aiuta a perdere peso

    Ti aiuta a bilanciare i livelli di potassio e di sodio, per combattere la ritenzione idrica. Il suo effetto diuretico è leggero, ma efficace.

    Inoltre, aiuta a combattere la stitichezza e la cattiva digestione, quindi è normale che ci si senta più sgonfi. Per questo è considerato un ottimo alleato nelle diete per dimagrire e in qualunque regime alimentare contro l’obesità.

In questo video troverai la ricetta per una bibita fresca e deliziosa a base di thé rooibos:

  • Spasmi e coliche infantili
    Grazie alle sue proprietà antispastiche è un utile alleato per alleviare le coliche infantili. Inoltre, la sua composizione di diversi minerali lo rende un ottimo integratore per la dieta dei bambini.
  • Bilancia il sistema nervoso

    Da un lato non contiene caffeina, quindi non è considerato un eccitante, e dall’altro è ricco di minerali come il magnesio, di grande importanza per il sistema nervoso.

Nel seguente video, puoi trovare più informazioni sul Rooibos:

Il thé Pu-erh e il Rooibos sono due ottime bevande per la salute. Tuttavia, mentre il thé Pu-erh contiene teina, il Rooibos, il magico thé rosso è un’alternativa con caratteristiche simili, ma senza questo alcaloide.

Per beneficiare delle proprietà del thé Rooibos puoi prepararlo in diversi modi:

  • Rooibos in foglie: Questo composto in foglie fermentate della pianta, ha un colore rossiccio e un sapore un po’ più forte di quello del Rooibos verde.
  • Rooibos verde: È il modo più sano e naturale di approfittare delle ottime proprietà del thé Rooibos per la tua salute: le foglie e gli steli non sono stati fermentati, ma bensì essiccati al sole.
  • Rooibos in polvere: Si tratta delle foglie macinate che vengono vendute in sacchetti per maggiore praticità. In generale, ha più valore se si tratta di thé Rooibos puro, senza additivi, ma lo puoi trovare anche mischiato ad altre erbe o a diversi tipi di frutta.

2 commenti in "Rooibos, il tè rosso"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

stefano ...

Buongiorno, l'unica cosa che vorrei sapere : fa alzare la pressione ?
Grazie e buona giornata

0

21 nov, 2016 - 11:54:13

Jamika ...

WOW, the story behind this book makes it 1 of my ideal ever listened also
audio books.

0

29 dic, 2021 - 01:58:58

Scrivi il tuo commento in "Rooibos, il tè rosso"

Commenti in Google+