Cosa contiene il tè verde

Tè verde o tè rosso, Rooibos o Pu erh: Somiglianze e differenze

Cosa contiene il tè verde per essere così speciale? Se si tratta di dimagrire, tu... quale preferisci? Tè verde o tè rosso? Se rosso, Rooibos o Pu erh? In cosa si assomigliano e in cosa si differenziano questi tè dal tè verde? Scoprilo e scegli quello più adatto a te.

Le proprietà di alcuni tè, fanno nascere veri e propri dibattiti su quale sia il più efficace per questo o quell'altro, senza spesso raggiungere mai una verità scientifica che stabilisca i reali vantaggi del consumo di uno rispetto all'altro.

In questo scenario, il tè verde diventa sempre più dominante negli interessi dei consumatori. Poche piante medicinali sono state oggetto di tanti studi per determinare le sue vere proprietà per un'infinità di usi curativi.

Ma se si tratta di dimagrire, il maggior concorrente è un membro della stessa famiglia, la Camelia Sinensis. Si tratta del grande Pu erh, anche conosciuto come tè rosso cinese.

Inoltre, dalla regione del Cederberg, nella provincia occidentale del Sud Africa, per perdere peso, il Rooibos o tè rosso sudafricano, ha il suo perché. Di sicuro, per quante proprietà possa avere il rosso arbusto, non ha nessuna parentela con la Camelia Sinensis.

Ma bisogna ammettere che per la sua assenza di alcaloidi e tannini, può essere un'alternativa interessante per chi soffre di ipertensione o anemia, perché anche se il tè verde ha una percentuale inferiore di caffeina e tannini rispetto al tè nero, non ne è totalmente privo.

La tabella seguente riassume i componenti e le proprietà del tè verde che lo avvicinano o lo differenziano, a seconda del caso, dal tè rosso asiatico e dal sudafricano.

Tè verde o...Tè rossi
CaratteristicaTè verdeTè rosso Pu erhRooibos
Pianta d'origineCamelia SinensisCamelia SinensisAspalathus linearis
Fermentazionenon fermentatosemi fermentatoossidato al sole
Contenuto di caffeinamolto bassobassonullo
Effetto stimolanteAnti faticaLeggermente stimolanteNon stimolante
Proprietà anti istaminicheSotto studioNOSI
Proprietà antiossidantiSISISI
Consumo infantileControindicatoControindicatoPermesso
Contenuto di tanniniSISINO
Interazione con il ferroSISINO
Dimagrante?SISISI
IMPORTANTE: La missione del "Cosa contiene il tè verde" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cosa contiene il tè verde"

Commenti in Google+