Il tè verde e il suo effetto sulla memoria

Il tè verde influisce anche sul cervello

Il tè verde è il tè dalle numerose proprietà. Gli si possono aggiungere di continuo nuove proprietà. In questo caso, si fa riferimento alla capacità di questa bevanda di aiutare la memoria e l'orientamento.

Il tè verde è il tè dalle mille proprietà. Forse non saranno tantissime, ma sono sempre più numerose e sembrano non avere fine. Uno dei benefici che può avere un appoggio scientifico sarebbe quello di migliorare la memoria e l'orientamento. Almeno, è quanto afferma uno studio realizzato in Cina, che incoraggia tale proprietà. Informati più approfonditamente sull'argomento leggendo quanto segue.

Come aiuta il tè verde la memoria?

Secondo uno studio realizzato nell'Università di Chongqing (China), il tè verde sarebbe benefico per la memoria e per l'orientamento. Seguendo quanto realizzato in questo studio, il massimo responsabile di queste qualità sarebbe il composto contenuto dal tè verde, noto come epigalocatechina galate, conosciuto più comunemente come EGCG.

Secondo Yun Bai, uno dei responsabili di questo lavoro, "si è proposto che gli EGCG possano aiutare a migliorare la funzione cognitiva, con effetti sulla generazione delle cellule neuronali, in un processo noto come neurogenesi. Ci siamo focalizzati su un lavoro nella zona dell'ippocampo, una parte del cervello che si occupa delle informazioni della memoria a corto e lungo termine."

"Abbiamo fatto delle prove in due gruppi diversi di roditori, uno ha ricevuto i EGCG e un gruppo di controllo. Prima i topi sono stati addestrati per tre giorni per scoprire una piattaforma in un labirinto. Poi, sono stati addestrati per sette giorni per trovare la piattaforma. Quelli che hanno ricevuto i EGCG sono stati i primi a trovarla", ha concluso Bai, che a sua volta ha segnalato l'effetto positivo che il tè verde aveva generato nello sviluppo delle loro capacità cognitive.

Ad ogni modo, non si può perdere di vista il fatto che questo beneficio, per quanto utile ed interessante, soprattutto per la sua possibilità di prevenire problemi neurogenerativi, si basa su uno studio effettuato su animali da laboratorio e non su umani.

Molto meglio se lo accompagni ad una buona dieta

Senza dubbio, consumare tè verde ti può essere molto utile per ottenere una miglior efficienza neuronale e aiutare la memoria. Ma è anche fondamentale assumere alimenti buoni per questo scopo, oltre a piante che favoriscono la concentrazione. La frutta, la verdura e il pesce azzurro, ad esempio, sono buoni per questo scopo.

Non dimenticare di consultare questo articolo, in cui puoi apprezzare i 25 benefici del tè verde. Non smettere mai di trovare dei motivi per continuare a consumarlo.

Té verde

Il tè verde ti è stato utile per la memoria?

Grafico dell'indagine: Il tè verde ti è stato utile per la memoria?

Sì, mi ha fatto molto bene

191

Sì, sono migliorato un po'

25

No, non mi ha fatto quasi nessun effetto

17

No, non mi ha fatto alcun effetto

9

Mi ha peggiorato la situazione

28

Per cosa usi il tè verde abitualmente?




IMPORTANTE: La missione del "Il tè verde e il suo effetto sulla memoria" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Il tè verde e il suo effetto sulla memoria"

Commenti in Google+