Cosa succede se si prepara il tè verde con acqua bollente?

Il tè verde, un infuso che si beve senza che l'acqua sia bollente

Sapevi che il tè verde si beve senza acqua bollente? Non solo cambia la composizione dell'acqua, ma anche della bevanda. In questo articolo scoprirai di più sul perché il tè verde è migliore a 80 gradi.

Il tè verde, ha guadagnato indubbiamente riconoscimenti nel mondo intero per il suo sapore e le proprietà. Sono molte le persone che lo consumano in tutto il mondo, ma non tutti sanno prepararlo come si deve.

Cioè? Alcuni giorni fa si è parlato in questo stesso spazio di come l'acqua bollente danneggi il tè. Ora parliamo nel dettaglio del problema che prevede preparare il tè verde a più di 85 gradi centigradi, un fatto che presenta perfino una ricerca scientifica a supporto.

Nei seguenti paragrafi puoi vedere perché non serve usare l'acqua così calda per ottenere un tè verde, anzi proprio il contrario. Usando l'acqua calda nel suo punto corretto, vedrai che consumerai un tè verde come si deve, con il suo sapore, colore e proprietà.

Perché il tè verde non si deve bere con l'acqua bollente?

Secondo uno studio realizzato dall'Università di Zhejiang (Cina), la temperatura rovina molto le catechine (sostanze non solo antiossidanti del tè verde, ma che gli danno anche colore, aroma e sapore) cambiano notevolmente quando vengono esposte ad un'elevata temperatura.

Quando il tè supera temperature che vanno dagli 85 ai 120 gradi, il tè inizia a cambiare colore, diventando sempre più giallognolo, scuro, con meno sapore e perdere le catechine. E, come si è appena detto, le catechine svolgono un ruolo importante nel tè verde, essendo una delle basi organolettiche e di salute.

Questo studio è stato realizzato principalmente pensando a tutti quelli che bevono il tè pronto per essere consumato (in bottiglia o altri contenitori). Questo dev'essere esposto ad elevate temperature, visto che ha bisogno di un processo di pastorizzazione contro i batteri e altre possibili contaminazioni. In questo modo si è scoperto tutto ciò e si è giunti alla conclusione che il tè verde è migliore se preparato a 85 gradi o meno.

Quindi, come si deve bere il tè verde?

Come si dice sempre, con una temperatura prossima agli 80 gradi centigradi, con due o tre minuti di riposo e con un tè di buona qualità. Così manterrà al suo interno tutte le catechine, polifenoli e il suo sapore, aroma e colore.

IMPORTANTE: La missione del "Cosa succede se si prepara il tè verde con acqua bollente?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cosa succede se si prepara il tè verde con acqua bollente?"

Commenti in Google+