Come preparare un tè verde con citronella

Tè verde + Lemongrass: Una combinazione irresistibile

Il tè verde e il lemongrass vanno benissimo insieme. Infatti, insieme sono perfetti per questo periodo dell'anno. Si può bere freddo o caldo, ottenendo una bibita buona e sana.

Il tè verde, fresco, a base di erbe, giovane, aromaticamente leggero e un po' astringente, è perfetto per l'estate. Si prepara e si beve ad una temperatura inferiore rispetto al tè nero e rosso. Inoltre, il suo sapore è più indicato per creare delle miscele diverse. Basta solo seguire un po' il tuo istinto o ispirarti con questo articolo.

Una delle migliori combinazioni da provare per quest'estate è il tè verde con lemongrass. Questa pianta, anche conosciuta come citronella, è geniale per questo tipo di bibite rinfrescanti e estive. Anche se si può consumare caldo, raccomandiamo di lasciarlo raffreddare e berlo nel pomeriggio. Segui questi consigli e potrai godertelo al meglio.

Ingredienti:

  • Un litro di acqua
  • Due cucchiai di tè verde di buona qualità
  • Un cucchiaio di lemongrass secco o un rametto di quello fresco
  • Lime a rondelle (opzionale)
  • Melassa (o addolcente a gusto, opzionale)

Come si prepara?

Metti a scaldare l'acqua fino a 75 gradi. Spegni il fuoco, metti il tè verde e il lemongrass nella teiera e aggiungi l'acqua. Lascia riposare tra i tre e i cinque minuti, e metti in una caraffa. Puoi scegliere poi se aggiungervi il lime per dargli un tocco più agrumato e addolcirlo. In entrambi i casi, è opzionale. Se vuoi, bevilo immediatamente; se lo preferisci freddo, mettilo in frigo, aggiungendo un rametto di menta e servi ben freddo con ghiaccio.

Che proprietà ha il lemongrass? Dove lo trovo?

Hierba limón

Il lemongrass è fresco, agrumato e va bene per le bibite di questo tipo, per il suo sapore tonico e rinfrescante. Per quanto riguarda le sue proprietà, è considerato antisettico e antibatterico. Infatti, è ottimo contro le zanzare e gli insetti. È anche digestivo e buono per la flatulenza, oltre a combattere la forfora.

Seppure non si trovi ovunque, in alcuni mercati lo vendono, soprattutto quelli che hanno prodotti asiatici. O dove comprano i ristoranti asiatici, visto che lo usano moltissimo, soprattutto nel sud est del continente. Se non lo trovi, puoi sempre comprare il lemongrass online.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come preparare un tè verde con citronella"

Commenti in Google+