Tè verde: controindicazioni
Effetti collaterali del tè verde
Il tè verde, nonostante sia estremamente salutare, presenta anche alcune controindicazioni, come altri tè. Considerando che contiene caffeina, non è indicato per gli ipertesi e per le donne incinte. Inoltre, ostacola l'assorbimento del ferro durante i pasti e contiene anche delle tracce di fluoro.
Il tè verde, oltre ad avere eccellenti proprietà, ha anche le sue controindicazioni che sono le seguenti:
- Il tè verde, come gli altri tè che derivano dalla Camellia Sinensis, contiene caffeina (anche se in minori quantità rispetto agli altri tè). Quindi, chi soffre d'ipertensione dovrebbe evitarlo. Per questo motivo, non è raccomandato nemmeno per i bambini.
Una quantità moderata di caffeina è di meno di 200 mg al giorno, meno di 5 tazze di tè. L'eccesso di caffeina può causare i seguenti effetti secondari:
- Mal di testa
- Nervosismo
- Disturbi del sonno
- Vomito
- Diarrea
- Irritabilità
- Battiti del cuore irregolari
- Tremori
- Acidità di stomaco
- Nausea
- Fischi alle orecchie
- Convulsioni
- Confusione
- Per lo stesso motivo, il tè verde non è del tutto raccomandato nelle donne incinte. Secondo uno studio, può danneggiare il sistema nervoso del bebè.
- Può causare mal di stomaco e stitichezza: in Giappone e Cina è noto che non si deve bere tè verde a stomaco vuoto. I tannini del tè verde aumentano gli acidi dello stomaco. Quindi, se bevi tè verde prima di mangiare, può causarti mal di stomaco, nausea o stitichezza.
La cosa migliore è bere tè verde dopo un pasto o tra i pasti. Chi soffre di ulcera o reflusso acido deve fare attenzione.
- Non è raccomandabile il consumo di tè né mezz'ora prima né mezz'ora dopo i pasti, perché di pensa che ostacoli l'assorbimento del ferro degli alimenti assunti.
Se sei anemico per mancanza di ferro, l'Istituto Nazionale sul Cancro raccomanda di consumare il tè tra i pasti. Se ti piace bere il tè verde con i pasti, allora gli studi dimostrano che devi mangiare alimenti che migliorano l'assorbimento del ferro.
Gli alimenti ricchi di ferro sono la carne, come quella rossa, e alimenti con alto contenuto di vitamina C, come il limone.
- Il tè verde, come altre varietà, contiene fluoro, una sostanza che in elevate proporzioni è considerata cancerogena.
- Interazione con altri medicinali: se stai assumendo dei medicinali devi consultare il medico per assicurarti che non ci siano rischi di interazione con il tè verde.
Per essere meglio informat@ sull'argomento, ti invito a guardare questo video educativo:
Se soffri di qualche disturbo tra quelli citati, è raccomandabile che consulti il tuo medico per orientarti sul consumo del tè verde.
Scrivi il tuo commento in "Tè verde: controindicazioni"