Tè verde con latte: benefici, controindicazioni e come prepararlo
Una bevanda coni suoi amanti e critici
Il tè verde può essere bevuto con il latte, perché a molti piace di più. Ma è anche vero che ci sono alcuni problemi che rendono quest'abitudine poco consigliabile. Leggi questo articolo e scopri di più sul tè verde con latte.
Sei solito bere tè verde con latte? Allora devi leggere questo articolo in cui trovi alcuni motivi per farlo e altri per non farlo. E anche dei consigli per prepararlo. Tutto dipende da te. Nel frattempo, goditi questo articolo.
Perché bere tè verde con latte
Non ci sono motivi scientifici che parlino a favore delle proprietà che il latte aggiungerebbe al tè verde. Solo riguardano il sapore.
Il tè verde è astringente e presenta un tocco erboso che può essere un po' fastidioso. Per evitare quest'effetto, puoi aggiungervi un tocco di latte, che gli darà un sapore più particolare.
Si può anche valutare che un beneficio possibile è quello di contenere così le proteine e le proprietà generali del latte. Ma non sono dei valori così alti.
Perché non bere tè verde con il latte
Qui esistono varie ragioni per essere contrari al consumo del tè verde con il latte. E vanno molto oltre all'aspetto organolettico e delle sensazioni che può generare sul palato.
- Influirebbe sull'assorbimento dei suoi antiossidanti. Sembra che la caseina del latte interferisca negativamente nell'assorbimento degli antiossidanti del tè. Sono in molti a ritenere questo, e ci sono persino delle ricerche al riguardo, ma esistono anche delle versioni che affermano che la quantità di latte presente non è così influente.
- Cambia il colore e il sapore. Le caratteristiche di sapore, aroma e colore del tè vengono alterate. Un purista del tè verde difficilmente metterà il latte nell'infuso.
Come preparare il tè con il latte
Anche se, come hai potuto vedere, prendere tè verde con latte non è la cosa migliore da fare, forse ti piace così. Per questo motivo, segui questi passi e accompagnalo correttamente con questo derivato del latte.
- Con un po' di latte. Prepara il tè verde come al solito, tieni il latte caldo sotto mano e mettine un po' al tè verde che vuoi bere. Stile classico.
- Con molto latte. Riscalda il latte finché bolle, inferiore alla temperatura dell'acqua. Poi metti nella teiera dove aggiungerai il tè verde. Lascia in infusione per tre minuti e bevi.
- Con latte vegetale. Un'eccellente opzione in quanto non c'è una cattiva influenza del latte vegetale sul tè in generale. Riscalda un po il tè vegetale e aggiungi il tè verde che preferisci nella quantità che preferisci.
- Allo stile matcha. Mescola una dose di tè verde marcha in polvere con un cucchiaio di latte in polvere. Diluisci con un po' di acqua calda per mescolare e fare un po' di schiuma. Aggiungi acqua a 80° ed è pronto da bere. Tè verde con latte super express.
In più trovi due ricette di tè con latte. Sono fatte con tè nero, ma provale!
- Tè con latte pachistano. In questo paese asiatico il tè nero si prepara con tre quarti di latte e uno di acqua. È l'ideale se ti piace provare modi non tanto noti di preparare infusioni.
- Masala chai con latte. Alla tradizionale ricetta di Masala chai, miscela con la cannella, cardamomo e altre spezie indiane, aggiungi del latte per darle un po' di densità ed eliminare il suo forte sapore. Puoi berlo così senza problemi.
Scrivi il tuo commento in "Tè verde con latte: benefici, controindicazioni e come prepararlo"