Benefici del tè verde per l'artrite

Una proprietà dai riconoscimenti scientifici

Il tè verde ha moltissime proprietà, è sicuro. Si dice sia buono per l'artrite, ad esempio. Ma è vero? In questo articolo puoi vedere che i benefici di queste affermazioni hanno un supporto scientifico.

Si parla sempre delle enormi proprietà del tè verde. Sono davvero moltissime e se ne aggiungono sempre di nuove.

Questo infuso ha delle caratteristiche chimiche notevoli nella propria composizione per favorire chiunque lo beva. Persino le persone che appartengono alla terza età e hanno bisogno di un po' di forza per le ossa.

Forse avrai sentito dire che il tè verde può essere buono per prevenire l'artrite. Ma quali sono i motivi e le prove che dimostrano quest'affermazione?

In questo articolo ne scopri alcune. Altri motivi perché la sacra tazza di infuso verde non manchi mai tra le tue mani.

Quali sono le proprietà del tè verde per combattere l'artrite?

Ci sono vari studi scientifici che provano questa proprietà del tè verde per prevenire e lottare contro l'artrite. Uno studio effettuato dal dott. Tariq Haqqi, della Case Western Reserve University, ha ottenuto rivelazioni interessanti.

Anche se è stato effettuato su roditori a cui è stato somministrata l'artrite attraverso il collagene, simile a quello che si forma negli esseri umani, i risultati sono stati soddisfacenti.

I roditori che bevevano abitualmente estratto di tè verde che, in scala, equivaleva a quattro tazze al giorno per un uomo, avevano dimostrato una reazione notevole. La maggior parte di questi erano immuni all'artrite.

Ovvero: i roditori che hanno consumato tè verde non hanno sofferto di artrite, mentre gli altri sì.

Questo dimostra chiaramente che i polifenoli, la sostanza antiossidante per eccellenza del tè verde, giocherebbe un ruolo importante per aiutare a prevenire l'artrite reumatoide.

Vuoi sapere se si sono fatti altri studi sull'argomento?

Altri studi che attestano le proprietà del tè verde contro l'artrite

Anche uno studio condotto da Salah-uddin Ahmed, dell'Univeristà del Michigan, ha dimostrato che le epigalocatechine-3-galato (EGCG) del tè verde sarebbero determinanti per la prevenzione dell'artrite.

Tutto deriva da uno studio su roditori, come nel caso precedente, in cui quelli che hanno assunto tè verde, hanno dimostrato il 50 percento in più di prevenzione contro l'artrite reumatoide di quelli che non l'hanno assunto.

"La nostra ricerca è un passo molto importante per trovare delle terapie per le persone che soffrono di un deterioramento delle articolazioni", ha segnalato il responsabile dello studio.

variedad té verde

Altri benefici legati

Anche se lo studio realizzato dall'Ospedale delle donne di Boston non parla a livello osseo in particolare, i benefici del tè verde per l'artrite andrebbero oltre.

"Le persone che soffrono di artrite reumatoide di solito consumano medicinali che sono immunodepressivi", spiega Jack Bukowski, uno dei responsabili della ricerca.

"Visto che il tè verde aiuta il sistema immunitario ad essere forte, è buono per non soffrire infezioni, febbre e altri problemi attinenti". Aiuterebbe anche a ridurre le infiammazioni.

DI conseguenza, anche se il tè verde non è un miracolo contro l'artrite, può aiutare a prevenirla, anche per quanto riguarda dei problemi collaterali che possono essere collegati.

Alla fine, previene o cura l'artrite?

Sembra che il tè verde abbia effetti preventivi. Non ci sono indizi che una volta comparsa la malattia, possa poi curarla.

Come consumare il tè verde per beneficiarne

Si raccomanda che il consumo di tè verde sia continuo, a lungo termine, con tre o quattro tazze al giorno per godere dei suoi effetti antiossidanti.

Non dimenticare che presenta alcune controindicazioni. Non dimenticarti di scoprire i 25 benefici del tè verde, per sapere a fondo cosa stai consumando.

Consumi tè verde per prevenire l'artrite?

Grafico dell'indagine: Consumi tè verde per prevenire l'artrite?

Sì, lo bevo ogni giorno

47

Sì, lo bevo varie volte a settimana

10

Non lo bevo con questo scopo

10

Ti ha fatto effetto?




IMPORTANTE: La missione del "Benefici del tè verde per l'artrite" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Benefici del tè verde per l'artrite"

Commenti in Google+