Cos è il tè verde

Tè verde e tè nero: Somiglianze e differenze

Il tè verde è divenuto popolare per i suoi benefici che non si trovano nel tè nero. Ma cosa c'è di vero in questo culto del tè verde? Cos è il tè verde e in cosa differisce dal tè nero? Scopriamolo insieme.

Il tè verde si è posizionato con forza tra le preferenze dei consumatori di tè. Ma cos ha il tè verde da essere così speciale? Non si ottiene dalla Camellia Sinensis, come il tè nero?

Per prima cosa bisogna dire che la differenza tra il tè verde e il tè nero non è quella di appartenere a diverse spacie, anche se sia l'uno che l'altro possiedono innumerevoli varietà.

Allora cos è il tè verde e perché si dovrebbe preferire al tè nero? Infatti, se sei abituato al tè nero, forse il tè verde, molto meno aromatico non soddisferà completamente i tuoi gusti. Ma ci sono importanti motivi per sceglierlo su altri tipi di tè.

Il tè verde si ottiene dalle foglie fresche sottoposte ad un processo che ne impedisce la fermentazione. In questo modo, si evita la perdita di importanti antiossidanti, responsabili di gran parte delle sue proprietà anticancerogene, antinvecchiamento e che rinforzano il sistema immunitario.

È anche vero che non subendo la fermentazione, si perdono gran parte degli alcaloidi che si liberano in quel processo. Infatti, il tè verde contiene meno caffeina del tè nero. Quindi, se quello che cerchi è un effetto stimolante, lo troverai sicuramente leggero in confronto al tè nero.

Comunque, in questo video puoi trovare 25 buoni motivi per consumare il tè verde ;)

Somiglianze e differenze tra il tè nero e il tè verde
CaratteristicaTè verdeTè nero
Pianta da cui si ottieneCamelia SinensisCamelia Sinensis
Processo subitosenza fermentazionecon fermentazione
Contenuto di catechinepiùmeno
Contenuto di alcaloidimenopiù
Proprietà antiossidantipiùmeno
Proprietà stimolantimenopiù

IMPORTANTE: La missione del "Cos è il tè verde" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cos è il tè verde"

Commenti in Google+