Proprietà, preparazione e ricette con tè matcha

Tutto quello che vuoi sapere sul tè verde macinato

Il tè matcha è uno dei più popolari in oriente. Questo è dovuto al suo sapore, la sua versatilità e le sue proprietà. Conosci di più su questo tè in polvere in questo articolo di Vanessa Micic.

Tradizionalmente, il Matcha si utilizza nella cerimonia giapponese del tè chiamata “cha no Yu”. Il Matcha si ottiene in un modo particolare per l’essicazione e perché si macina molto fino con l’aiuto di un mulino a pietra che gira molto lentamente. La preparazione è più semplice di quello che sembra.

Il tè si deposita in un recipiente (chawan) con l’aiuto di una spatola di bambù (chazaku) e si emulsiona in un po’d’acqua calda con l’aiuto di una frusta di bambù (chasen). Se non disponi di questa frusta di bambù puoi utilizzare una piccola frusta da cucina o un shaker.

Preparazione: Per ottenere una consistenza fina (usucha) devi depositare un cucchiaio di tè in una ciotola preriscaldata e aggiungere tra 70 a 100 ml d’acqua a 85%C. La ciotola deve restare piena fino a meno di un terzo del suo contenuto. Mescolare durante circa 30 secondi, fino a che prenda l’aspetto di una schiuma leggera di colore verde giada. Il tè Matcha denso (koicha) è una specialità. Devi raddoppiare la quantità di tè e l’acqua si riduce a 40-50 ml. Resta della consistenza del miele liquido.

Benefici:

  • Aumenta l’energia e permette di mantenere un gradevole stato di vitalità tra 6- 8 ore.
  • Aumenta il metabolismo, per lo quale è un ottimo depurativo naturale.
  • Migliora la concentrazione e riduce lo stress.
  • Possiede un gran potere per combattere l’invecchiamento grazie al suo eccezionale concentrato di polifenoli antiossidanti.
  • Il suo consumo regolare abbassa la pressione arteriosa, il colesterolo, prevenendo i rischi di malattie cardiovascolari.
  • Contribuisce a ridurre i rischi di cancro di seno, disturbi premestruali e aiuta a ridurre la cellulite.

Ricette:

  • Matcha con latte: Scalda 100 ml di latte e rimuovi. Prepara il matcha con un cucchiaino e 75 ml d’acqua calda e mescola. Versa sul latte e dolcifica a piacere. Cospargere sopra con Matcha in polvere e cannella.
  • Matcha alla viennese: Serve il Matcha caldo, zuccherato a piacere, mescolato con panna montata e spolverata con Matcha in polvere.
  • Matcha con succo di frutta: Metti alcuni cubetti di ghiaccio dentro un bicchiere. Copre con succo di mango, ananas e arancia (mescolati i tre o anche uno o due di loro). Il succo deve essere freddo perché non si unisca subito con il Matcha. Prepara il Matcha (1 cucchiaino in 75 ml d’acqua calda), mescola bene e versa sopra il succo di frutta. Si può aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia.
  • Tè verde alla Liegeoise: Riempi fino a metà un bicchiere con cubetti di ghiaccio e aggiungi mezza tazza di latte. Prepara il Matcha (1 cucchiaino e 75 ml d’acqua calda), mescola bene con il latte. Aggiungi una pallina di gelato alla vaniglia, un po’ di caramello liquido e qualche frutta.
  • Earl Grey Tiramisù: Scalda 25 cl di acqua minerale, aggiungi il tè Earl Grey e lascia in infusione durante 15 minuti coperto. Mescola due tuorli di uova con 75 g di zucchero e 500 g di mascarpone. Monta i due albumi, e incorporali alla preparazione del mascarpone, mescolando tutto con l’aiuto di una spatola. Immergi biscotti tipo savoiardi nel tè e ricopri il fondo di 6 piccole ciotole. Copre on la crema di mascarpone e lascia riposare 1 ora in frigo. Cospargere un buon pizzico di matcha prima di servire per decorare e dare forza alla combinazione di sapori.

Non dimenticare di provare altre ricette con matcha come la mousse di matcha o il gelato light al tè di matcha. Inoltre è molto buono il tè di matcha freddo, che incluso è utile anche per dimagrire. Se non sai dove trovarlo, puoi anche acquistare tè matcha senza problemi.

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà, preparazione e ricette con tè matcha" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Proprietà, preparazione e ricette con tè matcha"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Roberto, indirizzato ad un prodo ...

Prodotto naturale con tali proprietà benefiche deve essere maggiormente pubblicizzato. Sarà poi una scelta personale determinarne un maggior consumo.

0

17 lug, 2013 - 16:05:47

Scrivi il tuo commento in "Proprietà, preparazione e ricette con tè matcha"

Commenti in Google+