Effetti collaterali dell'estratto di tè verde

Controindicazioni dell'estratto di tè verde

L'estratto di tè verde contiene tutti i suoi nutrienti in forma più concentrata, quindi tutti i suoi benefici ed effetti collaterali saranno potenziati. Ma per godere di tutte le sue virtù, è importante sapere quali sono le controindicazioni possibili.

Storicamente, il tè verde ha fatto parte delle cerimonie religiose e sessioni di meditazione. Poi, il suo uso con scopi medicinali è cresciuto, tanto che sono state effettuate infinite ricerche su come questo tè influisce sulle varie malattie.

Con l'estratto di tè verde si potenziano ancora di più le sue proprietà e i suoi possibili effetti collaterali. Per questo, bisogna conoscere sia i suoi effetti positivi che quelli negativi.

Il tè verde è il quarto supplemento alimentare più usato negli Stati Uniti, secondo gli autori di un articolo pubblicato nella rivista "Drug Safety" nel giugno 2008, nonostante il fatto che contiene un'alta concentrazione di composti antiossidanti potenti, chiamati polifenoli, assumere troppo estratto di tè verde può causare effetti negativi dannosi, il più pericoloso dei quali è legato al fegato. Di solito, gli effetti negativi si presentano quando l'estratto di tè verde è consumato in eccesso.

Il comitato della Farmacopea in USA ha pubblicato a giugno 2008 un articolo in cui avvisava i consumatori che l'uso in grandi quantità di estratto di tè verde, soprattutto a stomaco vuoto, è più probabile che causi effetti negativi di quando si beve il tè verde in forma normale.

Secondo l'Università del Maryland, la dosi standard raccomandata per adulti che consumano estratto di tè verde è di 100 o 750 mg al giorno. Assunzioni superiori possono essere tossiche.

Té verde chino

É stato effettuato uno studio al riguardo?

Il Centro Medico dell'Università del Maryland ha realizzato uno studio in cui i ricercatori hanno dato l'estratto di tè verde a roditori per 14 settimane e hanno osservato in concentrazioni alte, causava tossicità nelle cellule del fegato degli animali. Questo ha portato i ricercatori a concludere che l'estratto di tè verde consumato in eccesso può provocare danni al fegato, principalmente, ma anche avere effetti negativi su altri organi come la milza o i linfonodi.

Altri effetti negativi dell'estratto di tè verde

  • Insonnia o nervosismo per il suo contenuto di caffeina
  • Aumento della pressione arteriosa
  • Tachicardia.

Controindicazioni dell'estratto del tè verde

  • Persone che soffrono d'insonnia
  • Ipertensione arteriosa precedente
  • Malattie del fegato
  • Anemia
  • Gravidanza
  • Allattamento

Inoltre, è importante sapere che la caffeina del tè verde può interagire nagativamente con alcune droghe o medicinali, come: lorazepam, diazepam, nicotina, terapia di sostituzione ormonale, fluvoxamina, clorazipina, litio, furosamida, ecc.

Per godere di tutte le virtù dell'estratto di tè verde è importante sapere tutto su di esso, per evitare complicazioni che possono danneggiare la salute. Per qualsiasi dubbio, consulta il tuo medico riguardo al consumo dell'estratto del tè verde.

Hai mai consumato l'estratto di tè verde?

Grafico dell'indagine: Hai mai consumato l'estratto di tè verde?

Sì, lo consumo sempre

417/146

Sì, l'ho consumato una volta

295/56

Non l'ho mai usato

57/112

Non l'ho usato ma lo proverò

136/65

Per cosa lo hai usato?




IMPORTANTE: La missione del "Effetti collaterali dell'estratto di tè verde" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Effetti collaterali dell'estratto di tè verde"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

silvaba ...

ciao io soffro di emorroidi e trovo che da quando faccio uso del te verde la cosa è peggiorata
sarà una coincidenza???

0

7 mar, 2014 - 15:47:34

lucia ...

Che mi sono venuti dei dubbi e non so se continuerò a berlo!!!!

0

15 lug, 2015 - 10:08:51

mauro ...

insieme a biancospino e melograno per abbassare la pressione

0

24 nov, 2018 - 22:40:03

Scrivi il tuo commento in "Effetti collaterali dell'estratto di tè verde"

Commenti in Google+