Tè verde, il migliore amico della nostra pelle

I polifenoli sono i responsabili

Scopri in questo articolo tutti i benefici che il tè verde apporta alla tua pelle per renderla più bella e sana.

Si parla così tanto del tè verde e delle sue infinite proprietà che ti sarai chiesto se è tutto marketing, una moda o se è davvero così.

La risposta è l'ultima, almeno secondo gli studi medici che confermano i benefici del tè verde per la salute.

Come nel caso degli effetti benefici che apporterebbe alla pelle: i responsabili della proprietà antiossidante del tè verde sono i polifenoli, per la maggior parte catechine. Una delle principali catechine del tè verde sono le epigallocatechine galate (EGCG) che funzionano anche come agenti antinfiammatori e anticancerogeni.

In uno studio effettuato dal dipartimento di dermatologia della Case Western Reserve in USA, si è giunti alla conclusione che l'estratto di tè verde è molto efficace nel ridurre la gravità degli effetti collaterali dell'esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti.

Che cosa prevedeva lo studio?

Un gruppo di persone si è sottoposto volontariamente all'esposizione di raggi ultravioletti. Sono stati divisi in due gruppi: a un gruppo è stato applicata una lozione a base di estratto di tè verde e all'altro una lozione qualunque.

Dopo 30 minuti di esposizione solare, si sono analizzati i due gruppi. I risultati sono stati evidenti: nel gruppo trattato con estratto di tè verde è stato ridotto il numero di cellule da bruciatura solare e anche il danno al DNA delle cellule nuove, formatesi dopo la radiazione.

In questo modo, è stato provato che il tè verde protegge la pelle dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti. Ma è solo uno dei tanti benefici curativi che offre alla pelle.

Quali sono i benefici del tè verde per la tua pelle?

  • Previene il cancro alla pelle: aiuta a combattere i radicali liberi. Contiene potenti antiossidanti chiamati catechine, che aiutano a ristrutturare i danni delle pelle causati dai radicali liberi. Potrebbe anche aiutare a prevenire l'invecchiamento prematuro.
  • Ringiovanisce le cellule della pelle: uno studio realizzato nel 2003 dal Dott. Stephen Hsu del Centro Medico della Georgia ha riscontrato che il tè verde è stato capace di ringiovanire le cellule vecchie della pelle, che si trovavano alla fine del ciclo della vita.
  • Aiuta a disinfiammare: il tè verde ha anche un effetto antinfiammatorio potente. Se la tua pelle è molto sensibile e tende ad arrossire, i prodotti che contengono estratto di tè verde la possono lenire.
  • Migliora la psoriasi e la forfora: grazie al suo potere antinfiammatorio e asettico.
  • Aiuta a combattere l'acne: le catechine del tè verde hanno un potere antibatterico e possono ridurre l'eccessiva attività ormonale che provoca l'acne.

Attualmente si trovano in vendita prodotti di bellezza a base di tè verde. È sempre raccomandabile consultare un dermatologo prima di usare dei prodotti sulla pelle L'ideale per trattare un disturbo della pelle e godere dei benefici del tè verde è berlo e applicare creme o lozioni contenenti il suo estratto.

Se avevi bisogno di un amico fedele per la tua pelle, lo hai trovato.

Hai usato il tè verde per il trattamento della pelle?

Grafico dell'indagine: Hai usato il tè verde per il trattamento della pelle?

Per trattare l'acne

283/97

Per trattare infiammazioni allergiche

54/68

Per trattare la psoriasi

32/86

Per trattare bruciature solari

55/68

Per trattare ulcere cancerogene

19/67

Usi qualche crema a base di tè verde per la tua pelle?




IMPORTANTE: La missione del "Tè verde, il migliore amico della nostra pelle" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Tè verde, il migliore amico della nostra pelle"

Commenti in Google+