Il tè verde potrebbe essere il motivo dei bassi tassi di tumori in Asia

Il suo elevato contenuto di antiossidanti è responsabile di questo beneficio

Cerchi un rimedio naturale per prevenire il tumore? Il tè verde può essere la soluzione che stavi cercando. Il suo alto contenuto di antiossidanti sarebbe il suo principale beneficio per prevenire questa malattia. Se vuoi altre informazioni leggi questo articolo.

Come sai già se sei un amante del tè, questa varietà della Camelia sinensis è tra le preferite quando si tratta di bere il tè. Apprezzato sia per il suo sapore che per le sue proprietà medicinali, il tè verde ha conquistato la maggior parte delle culture. Ma è in oriente che viene consumato quasi più dell'acqua.

Un dato che ha fatto riflettere i medici e i ricercatori è il fatto che la popolazione di questi paesi soffre pochissimo di cancro. Lo sapevi? Sembrerebbe che il tè verde sia la causa dei bassi tassi di cancro in Asia, secondo uno studio realizzato all'Università di Yale, a New Haven, Connecticut negli Stati Uniti.

Da anni, i tassi di malati di cancro in Asia sono stati inspiegabilmente bassi. Fino al punto che su 100.000 uomini statunitensi, ogni anno ne muoiono 348 di cancro, mentre la cifra è di solo 186 in Giappone, sebbene qui ci sia un maggior consumo di sigarette.

Per questo motivo i ricercatori dell'Università di Medicina di Yale, a New Haven in Connecticut, hanno raccolto delle informazioni che hanno reso possibile collegare il consumo di tè verde con la possibilità di avere un minor rischio di soffrire di cancro.

Se non lo sapevi, il fumo genera delle molecole note come radicali liberi che, in eccesso, possono danneggiare le cellule dell'organismo e condurre a malattie come il cancro al polmone. Ma come può fare il tè verde a prevenire il cancro? Scoprilo qui sotto.

Beneficio del tè verde per prevenire il cancro

Secondo il Dr. Bauer E. Sumpio, l'alta concentrazione di antiossidanti presenti nel tè verde può aiutare il tuo organismo a frenare i radicali liberi dell'ossigeno. Così, secondo la squadra di ricercatori, le catechine che contiene il tè verde, quelle chiamate EGCG, potrebbero aiutare a contrastare il processo della CHD per i suoi effetti sul colesterolo cattivo o LDL.

Alcuni studi hanno anche suggerito che l'EGCG e altri antiossidanti presenti nel tè verde sembra blocchino la formazione e la crescita di tumori, e ciò spiegherebbe il basso tasso di cancro ai polmoni in Corea e Giappone. Ma nonostante i dati ottenuti, i ricercatori segnalano che anche se il consumo di tè verde è benefico per la prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari, questo non equivale a smettere di fumare.

Per prevenire il cancro e altre gravi malattie, è necessario seguire abitudini sane, come seguire una dieta bilanciata, bere tè verde ogni giorno e fare esercizio fisico. Sei d'accordo?

té

Che tipo di tumori può prevenire il tè verde?

I benefici del tè verde per prevenire la comparsa e aiutare a ridurre i tumori riguarderebbe tutti i tipi di tumore. Ma questi sono i casi più ricercati.

  • Tè verde per il tumore al seno. Secondo uno studio scientifico, il rischio di soffrire di cancro al seno può ridursi notevolmente se bevi ogni giorno tè verde. Questo beneficio dipende dal suo ricco contenuto di antiossidanti.
  • Tè verde per prevenire il cancro al colon. L'alta concentrazione di polifenoli del tè verde è un rimedio naturale molto efficace se devi lottare contro il cancro colonrettale.
  • Il tè verde può prevenire il cancro al pancreas. Se vuoi evitare questo tipo di tumore, il tè verde ti può aiutare. Sembra che le epigalocatechine galate, più note come EGCG, siano le responsabili nel bloccare un enzima chiamato LDHA, associato con il cancro al pancreas.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Il tè verde potrebbe essere il motivo dei bassi tassi di tumori in Asia"

Commenti in Google+