Caratteristiche, benefici e inconvenienti del consumo del tè verde
Benefici e controindicazioni del tè verde
Tutti i tè provengono dalla stessa piante, questo si sa. La Camellia sinsensis è la madre di tutti i tè e da essa si ottengono le diverse varietà, in base ai processi seguiti. Il tè verde è uno dei più conosciuti per le sue proprietà e le poche controindicazioni. Scopri quali sono.
Il tè verde si ottiene dalla stessa pianta del tè nero, come qualsiasi altro tè. Tutte le varietà derivano dalla Camellia sinensis, che è appunto il nome della pianta del tè.
Poi, i procedimenti particolari di ciascun tipo gli danno le qualità fondamentali.
Caratteristiche principali del tè verde
Le sue proprietà sono molte, per questo non si usa solo per dimagrire, ma anche come rimedio di bellezza in trattamenti casalinghi e commerciali, come anche per prevenire un sacco di malattie.
- Possiede un alto contenuto di sostanze antiossidanti, come i flavoni, isoflavoni, flavonoidi, catechine e tannini, che aiutano a prevenire malattie cardiache ed evitare il cancro. In altre parole, il tè verde si può consumare per proteggere il corpo dalle sostanze ossidanti e i radicali liberi che debilitano le difese.
- Aiuta a regolare il colesterolo. Il tè verde è composto da sostanze che bloccano l'assorbimento dei grassi nell'intestino e facilitano l'eliminazione del colesterolo nel bolo fecale.
- Aiuta ad evitare le carie. Grazie alle catechine che contiene, che frenano i batteri che provocano il tartaro.
- È diuretico è presenta un basso contenuto calorico, per questo si usa molto come rimedio per dimagrire, in caso di fegato grasso e per evitare la ritenzione idrica.
- Contribuisce all'idratazione della pelle. Per questo motivo si usa come rimedio naturale di bellezza, soprattutto per maschere casalinghe per l'acne e la pelle grassa.
Nel seguente video puoi scoprire altri benefici del tè verde.
Controindicazioni del tè verde
Ovviamente non sono tutte buone e qualcuna negativa ce ne sarà, anche se sono poche le controindicazioni del tè verde.
- Non permette la corretta assimilazione della vitamina B1.
- Il consumo eccessivo di tè verde ostacola l'assimilazione del ferro, quindi le persone anemiche devono evitarlo.
- Come tutti i tè, possiede teina, una sostanza alcaloide non raccomandate per chi soffre d'ipertensione.
Se vuoi sapere più nel dettaglio le controindicazioni del tè verde, non perderti questo video.
Ad ogni modo, se vuoi ottenere i benefici del tè verde nella tua vita, lo puoi trovare in vari formati, dalle foglie per preparare infusi ai supplementi in capsule, fino agli oli essenziali e il caratteristico tè in polvere Matcha.
Lo puoi anche usare per deliziose ricette. Nel seguente video trovi tre opzioni.
Scrivi il tuo commento in "Caratteristiche, benefici e inconvenienti del consumo del tè verde"