Tè verde: benefici

Proprietà e benefici del tè verde

Il tè verde è una delle bevande che apporta maggior benefici al genere umano. Tra alcune delle proprietà che le vengono attribuite – molte di esse comprovate scientificamente – troviamo quella di essere un antiossidante, buono per perdere peso e persino per la dentatura. Approfondisci le tue conoscenze su questo grande infuso.

Il tè verde è una bevanda che ha guadagnato adepti in tutto il mondo per diverse ragioni. E molte di esse vanno al di là del suo sapore. Il fatto è che questa bevanda può portare con sé una serie di vantaggi molto favorevoli per l’essere umano.

Queste sono alcune delle più importanti proprietà e benefici del tè verde:

  • esso si distingue per essere uno dei più potenti antiossidanti. Il suo alto contenuto di catechine e isoflavoni lo trasformano in un perfetto alleato per combattere l’invecchiamento, collaborare con la circolazione ed evitare l’indurimento delle pareti arteriose, tra le tante altre cose.
  • Il tè verde sarebbe anticancerogeno. Sono già molte le indagini che trattano questo argomento e si crede che questa proprietà derivi anche dal suo alto contenuto di antiossidanti. Per esempio, il tè verdesarebbe responsabile del basso tasso di tumori in Asia, sarebbe buono per la prostata e, allo stesso tempo, è considerato efficace nella prevenzione di vari tipi di tumori..
  • Si crede fermamente che il tè verde per perdere peso tè verde possa arrivare ad essere molto efficace per perdere peso. Vi sono infatti indagini che hanno determinato la sua azione nella riduzione dell’accumulo di grassi nel fegato e come buon agente di termogenesi..
  • Il tè verde ha capacità stimolanti, dato che possiede caffeina e aiuta la concentrazione e il lavoro mentale.
  • Il tè verde sarebbe utile nella prevenzione delle carie. Secondo alcuni studi realizzati in Asia, i consumatori abituali di questa bevanda hanno meno problemi nelle loro dentature, rispetto a coloro che non la assumono. Le ultime indagini affermano che il tè verde è inoltre buono per i denti e le gengive in generale.
  • Il tè verde risulta anche molto efficace nel trattamento di diverse malattie della pelle grazie al suo potere antinfiammatorio e asettico: malattie come l’acne o la psoriasi vedono molti miglioramenti quando trattate con le proprietà curative del tè.
  • Un altro beneficio che si attribuisce al tè verde è la sua azione positiva contro i disturbi del sonno, secondo gli studi realizzati all’Università di Louisville, negli USA; nelle foglie fresche di questo tè vi sarebbero le proprietà utili a combattere questo disturbo.
  • Il tè verde è anche buono per stimolare il sistema immunitario. Le responsabili di tale proprietà sarebbero le catechine EGCG, che possiedono una delle sostanze antiossidanti che compongono questa bevanda, la quale non smette di sorprenderci per i suoi numerosi benefici.

Per approfittare di questi benefici del tè verde, puoi consumarlo in una qualsiasi delle sue forme

  • Tè verde in infuso: l’infuso di tè verde rappresenta il modo più sano e naturale di sfruttare le eccellenti proprietà del tè verde per la tua salute.
  • Il tè verde in polvere: costituisce una ingrediente semplice da incorporare a ricette squisite e originali che ti allieteranno.
  • Il tè verde in capsule: si assume con obiettivi terapeutici precisi, in cui a volte l’estratto di tè verde si abbina ad altri componenti, in funzione dei risultati desiderati.
  • Olio essenziale di tè verde: aggiunge le proprietà cosmetiche del tè verde alle tue ricette caserecce di bellezza.

Come preferisci consumare il tè verde?

Grafico dell'indagine: Come preferisci consumare il tè verde?

In infuso

28172/351

In polvere per ricette di cucina

1305/4274

Come supplemento in capsule

2099/3501

Come olio essenziale in ricette di bellezza

2144/2930

Per cosa lo consumeresti?




IMPORTANTE: La missione del "Tè verde: benefici" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Tè verde: benefici"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

patricia ...

X evitare invecchiamento

0

4 gen, 2016 - 20:59:43

Scrivi il tuo commento in "Tè verde: benefici"

Commenti in Google+