4 Motivi per non bere tè con latte

Aggiungere il latte al tè, qualcosa di completamente superfluo

Il tè è una delle bevande più rispettate al mondo, è vero. Ma c'è anche chi decide di "macchiare" questa gloriosa infusione aggiungendole del latte. È necessario aggiungerlo? Va bene farlo? Qui trovi alcuni motivi che remano contro.

Il tè con latte è una bevanda che a molta gente sembra perfetta. Ma è davvero una buona idea aggiungere del latte a un'infusione così delicata e con tante sfumature come quelle di un buon tè? Ovviamente, è una decisione che dipende da ognuno di noi. A titolo personale dirò quanto segue: che chiunque faccio ciò che preferisce, ma io al tè non metto mai latte e nemmeno zucchero. Di seguito vi spiego perché il latte non va bene.

Queste sono 4 buone ragioni per non bere il tè con il latte:

  1. Il latte potrebbe bloccare le proprietà del tè: Perché poi non diciate che sono manie mie personali, inizio da una studio scientifico. La caseina del latte bloccherebbe le molecole protettrici del tè. Inoltre, provocherebbe anche l'abbassamento di alcune sostanze anticancerogene del tè.
  2. Gli cambia il sapore: Il latte cambia totalmente il sapore del tè. Gli toglie quel non so che di terra, così attraente nel tè rosso, elimina quel lato erbale del tè verde e... forse con il tè nero potrebbe fungere da ammorbidente. Ma no. Se mi metti del latte nella tazza di un earl grey, non rispondo di me. ;)
  3. Gli cambia il colore: Perché negarlo... Il tè con il latte non solo modifica il sapore e le proprietà del tè. Se un tè nero di buona qualità ha quel colore intenso e penetrante, aggiungendo del latte lo si trasforma nel colore di un fiume nauseabondo. Nemmeno a dirlo se si decide di contaminare un delicato oolong o un tè verde, che cambieranno totalmente il loro aspetto.
  4. Gli toglie naturalezza: Aggiungere latte al tè gli toglie la sua naturalità, la sua purezza. Bere un blend di tè con delle spezie, dei fiori o della frutta, è una cosa. Aggiungergli latte, è totalmente un'altra. Mentre i primi possono accentuarne il sapore o una proprietà, il latte ottiene proprio l'effetto opposto.

Ad ogni modo, se scegli di prendere il tè col latte perché ti piace di più, prova ad usare del latte vegetale, che gli darà migliori proprietà del latte di vacca. E cerca di metterlo nel tè nero forte, in quanto non si abbina bene alle altre varietà. Puoi anche seguire questi consigli o provare un tè con latte nello stile pachistano.

Te con leche

Abitualmente bevi tè con il latte?

Grafico dell'indagine: Abitualmente bevi tè con il latte?

Sì, mi piace moltissimo

995

Sì, a volte lo faccio

211

Solo con tè nero

171

No, ma non mi disturba farlo

214

No, mi sembra una blasfemia

217

Come ti piace bere il tè?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "4 Motivi per non bere tè con latte"

Commenti in Google+