Muovere la bustina non aiuta l'infusione del tè

Una scoperta che ti farà sentire scemo la prossima volta che lo farai

Sei di quelli che si fanno prendere dall'ansia quando preparano un tè in bustina? Muovi la bustina su e già credendo di accelerare il processo di infusione o di avere un tè migliore? Mi dispiace, ma ti devo dare una notizia che ti farà cambiare idea. Non te la perdere!

Se sei di quelli che bevono tè in bustina, dovresti conoscere uno dei movimenti più abituali: muovere la bustina su e giù mentre aspetti che sia pronta l'infusione. Molti lo fanno con la certezza di accelerare il processo o migliorarlo. Ma no.

Matt Harbowy, un chimico che lavora per il sito Quora (una pagina che scopre situazioni quotidiane dal punto di vista scientifico, e mantenuto con il crowdfunding), ha dato una risposta a questo enigma. E ha raccontato una cosa che forse i fanatici di questa "tecnica" non vorranno sentire: questo movimento non serve, in pratica, a nulla.

Le bustine del tè, racconta Harbowy, sono fatte di un materiale completamente idrofobo. Ovvero, non molto amico dell'acqua. È poroso e ha bisogno di tempo per far penetrare l'acqua al suo interno e generare l'infusione. Ma come si è già detto: il tempo e il materiale delle bustine sono la chiave e non il movimento.

Secondo Harbowy, inoltre, non servirebbe ad altro se non rendere meno noiosa l'attesa, ed è solo un'abitudine. "Una piccola modifica nella realizzazione delle bustine sarà più importante di ogni altra cosa faccia il consumatore", ha sottolineato il chimico.

In ogni caso, il massimo che potrebbe portare questo movimento è lo stesso che ti può offrire un cucchiaio, mescolare il tè. Non c'è nulla da fare: l'unica cosa che determinerà il processo dell'infusione, che muovi o meno la bustina, sarà il tempo.

Té en saquitos

Fa bene bere il tè in bustine?

Senza dubbio, ci sono tè in bustine molto buoni, ma in genere, il il tè migliore è quello sciolto. Il tè in bustine non solo è di peggior qualità, ma spesso sono avanzi di produzione. E inoltre di solito hanno livelli di fluoro (una sostanza pericolosa) molto elevati per la salute.

Compra una buona teiera, trova una varietà di tè interessante e inizia a scoprirne il mondo. E, inoltre, non dovrai muovere la bustina su e giù senza senso. ;)

Perché muovi la bustina del tè?

Grafico dell'indagine: Perché muovi la bustina del tè?

Perché mescolarlo

30/13

Perché sia pronto prima

41/11

Perché sia più buono

20/16

Per abitudine

32/8

Preferisci il tè in bustina o sciolto?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Muovere la bustina non aiuta l'infusione del tè"

Commenti in Google+